Biscotti alla panna (ideali da inzuppare)

I biscotti alla panna sono croccantissimi, ideali da inzuppare nel latte caldo o nel thè.

Sono senza burro e si conservano perfettamente in un contenitore ermetico anche due settimane, quindi potete prepararne un pò e avrete a disposizione dei biscotti per la colazione o la merenda leggeri e genuini.

INGREDIENTI

400 g di farina per torte e biscotti

200 g di zucchero semolato

un uovo intero

100 ml di panna liquida (meglio utilizzare quella fresca, del tipo da montare, piuttosto che quella da cucina o a lunga conservazione)

un cucchiaino di lievito per dolci

1/2 fialetta di aroma alla vaniglia (oppure un baccello di vaniglia)

un pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Preparare i biscotti alla panna è semplicissimo. Anzitutto mettete la farina a fontana sulla spianatoia, fate un buco al centro e versatevi nell’ordine: lo zucchero, il lievito, l’uovo, l’aroma alla vaniglia (oppure i semi della bacca) un pizzico di sale e la panna.

Mescolare inizialmente con una forchetta per amalgamare gli ingredienti liquidi, quindi impastate il tutto con le mani fino ad ottenere un composto liscio e sodo (se l’impasto dovesse risultare troppo duro aggiungete un pochino di latte, dipende molto dalle dimensioni delle uova).

Avvolgete l’impasto in una pellicola e lasciatelo riposare in frigo per mezz’ora.

Trascorso questo tempo stendete la sfoglia con un mattarello allo spessore di 3-4 mm e con una formina ritagliate i biscotti.

Cuocete i biscotti alla panna in forno a 180° per 15/20 minuti, devono risultare ben dorati.

biscotti-alla-panna