Cuor di mela

Cuor di mela, ricetta dei celebri biscotti alla mela, anzi dei biscotti ripieni di mele che si ispirano ai Cuor di mela Mulino Bianco, che adoro! Beh ragazzi, questi dolcetti di mele vi verranno così buoni che li farete più e più volte!

I Biscotti Cuor di mela si chiamano così perchè il loro guscio di pasta frolla racchiude un cuore di mela davvero delizioso, con aggiunta di marmellata e aromi. Vi avevo già proposto i Biscotti alle mele (morbidissimi e veloci), le Crostatine di mele e la Torta Cuor di mela, una crostata ripiena di mele davvero favolosa! Amore a primo assaggio. Non potevo non proporvi anche i Cuor di mela in versione biscotti, come gli originali!

Sono morbidi e profumati, adatti sia ai bambini che agli adulti. Ogni morso è un’esplosione di gusto! Si capisce quanto sono soddisfatta di questa ricetta dei biscotti Cuor di mela? A dire il vero, li avevo già fatti anni fa, ma volevo migliorare la ricetta in modo che diventassero più morbidi, tanto da sciogliersi in bocca, con una forma più tondeggiante e non a disco volante, che si ottiene pizzicando i due dischetti di pasta frolla. E poi volevo le classiche increspature e fossette sulla superficie, che rendono unico il Cuor di mela Mulino Bianco. Insomma, credo di esserci riuscita!

Non mi resta che lasciarvi la ricetta dei Cuor di mela: vi assicuro che sono straordinari! Se cercate dei biscotti con ripieno di mele, li avete trovati!

Cuor di mela ricetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni24 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Cuor di mela: ricetta e preparazione

Per la pasta frolla

250 g farina 00
100 g zucchero
100 g burro
1 uovo (medio)
scorza di limone (mezzo limone non trattato)
5 g lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale

Per il ripieno

2 mele Golden (piccole – ca, 300 g)
70 g marmellata di albicocche
15 g burro
1 cucchiaio zucchero
succo di limone (mezzo )
q.b. cannella in polvere

E inoltre…

1 uovo (per spennellare)
2 cucchiai latte

Come fare i Biscotti Cuor di mela

Per realizzare la ricetta dei Cuor di mela, vi consiglio di partire dal ripieno: in questo modo avrà tempo di intiepidirsi e di riposare in frigorifero e di avere la giusta consistenza. In seguito potete preparare la pasta frolla che necessita solo di un breve riposo in frigorifero.

Prendete le mele, pelate la buccia, eliminate il torsolo e tagliatele a spicchi. Riducete ogni spicchio a metà orizzontalmente e tagliate a piccoli dadini. Adagiate man mano le mele sminuzzate in un padellino e irrorate con il succo di mezzo limone.

Tagliare le mele a pezzettini - Cuor di mela ricetta

Unite il burro e lo zucchero e trasferite il tutto sul fuoco. Fate cuocere per 7 minuti a fuoco moderato, mescolando ogni tanto. Poi unite una spolverata di cannella (se piace) e la marmellata di albicocche.

Unire burro e zucchero - Ricetta Cuor di mela

Fate cuocere ancora per qualche minuto, poi lasciate intiepidire a temperatura ambiente e, in seguito, ponete in frigorifero per far raffreddare completamente. Il cuore di mela, cioè il ripieno dei biscotti Cuor di mela è pronto!

Unire la marmellata

Ora realizzate la pasta frolla. In una ciotola, inserite la farina, il lievito, lo zucchero, il burro a pezzetti, la scorza grattugiata di mezzo limone e il pizzico di sale. Fate sciogliere il burro insieme alla farina, schiacciandolo tra le dita, finchè non sarà più visibile. In poco tempo otterrete un composto sbriciolato.

Impastare farina, burro, zucchero e aromi - Pasta frolla per biscotti cuor di mela

Aggiungete anche l’uovo e fate incorporare con una forchetta.

Unire l'uovo - Biscotti alla mela ricetta

Poi lavorate la frolla a mano, prima nella ciotola, poi sul piano di lavoro. Otterrete in un attimo una pasta frolla morbida ed omogenea.

Impastare gli ingredienti

Potete preparare la frolla anche con la planetaria, utilizzando la frusta K o a foglia, seguendo lo stesso ordine di inserimento degli ingredienti.

Formate un panetto, avvolgetelo con la pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per 20 minuti. E anche la frolla dei Cuor di mela Mulino Bianco è pronta!

Pasta frolla Cuor di mela Mulino bianco pronta

Trascorso il tempo, accendete il forno statico a 180°C

Riprendete la frolla e stendetela sulla spianatoia infarinata con un mattarello, molto sottile, ad uno spessore di 3 mm. Con un taglia biscotti tondo da 5 cm o un bicchiere, ricavate dei dischetti. Potete utilizzare anche un cerchietto tondo da 6 cm, vi verranno leggermente più grandi e ci starà più ripieno.

Stendere la frolla - Biscotti ripieni di mele

Adagiate su metà dei dischetti 1 cucchiaino di ripieno alle mele e inumidite i bordi con poca acqua.

Creare dei cerchietti - Cuor di mela ricetta

Prendete un cerchietto vuoto, premete leggermente il centro per assottigliarlo e appoggiatelo sopra al biscotto con il ripieno. Pizzicate i bordi per far aderire i due cerchietti.

Chiudere i biscotti alla mela

Passate la lama di un coltello “di taglio” (leggermente inclinata) su tutto il bordo del dischetto, facendolo girare. In questo modo, rincalzerete i bordi, li sigillerete meglio e il biscotto apparirà più tondo, senza l’effetto “disco volante”. Continuate allo stesso modo creando tutti i biscotti ripieni di mele, impastando anche i ritagli.

Appoggiate man mano i biscotti alla mela su una teglia foderata di carta da forno, abbastanza distanziati.

Biscotti ripieni di mele pronti

Sbattete 1 uovo intero con 2 cucchiai di latte e spennellate, senza esagerare, tutti i Cuor di mela. Infornate nel forno statico preriscaldato a 180°C per 15 minuti, fino a doratura.

Una volta pronti, aspettate 5 minuti e che si intiepidiscano, prima di toglierli dalla teglia, dato che sono molto morbidi.

Spennellare e cottura dei Cuor di mela

I vostri Cuor di mela sono pronti: i biscotti alla mela più buoni del mondo!

Cuor di mela pronti

Potete scegliere se decorarli con dello zucchero a velo. Diventano più carini, ma lo zucchero a velo tende ad ammorbidirli ancora di più, quindi ve lo sconsiglio.

Fatemi sapere quando li proverete. Io, come vi ho detto, me ne sono letteralmente innamorata! Sarà che adoro la pasta frolla con le mele!

Biscotti cuor di mela ricetta biscotti alla mela

Conservazione

I Cuor di mela si conservano in frigorifero, all’interno di una scatola di latta o di un contenitore ermetico, per 5 giorni. Dato che il ripieno è piuttosto umido, la frolla tende ad ammorbidirsi con il passare dei giorni. Ma non vi preoccupate, saranno buonissimi ugualmente! Si sconsiglia la congelazione.

Leyla consiglia…

Allo stesso modo, potete realizzare anche i Cuor di pera, se l’idea vi piace. Potete anche mischiare la pera con qualche cucchiaio di Nutella e utilizzare questo ripieno. L’idea mi è venuta in questo momento, mentre sto scrivendo, quindi lo proverò sicuramente.

Da provare anche:

MUFFIN ALLE MELE

SBRICIOLATA ALLE MELE

TORTA DI MELE SOFFICE (senza burro)

TORTA DI MELE E YOGURT

TORTA DI MELE MORBIDA

TORTA DI MELE E NOCI

Da non perdere anche lo speciale DOLCI CON LE MELE e lo speciale TORTE DI MELE con tantissime ricette con questo ingrediente delizioso!

Da provare anche le RAVIOLE dei biscotti deliziosi realizzati con la stessa pasta frolla.

***

Ricetta originale sul blog dal 16.12.2014 – ora in versione aggiornata

***

Torna alla HOME PAGE
Per non perdere nessuna ricetta, metti il “mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook QUI sul mio profilo Instagram.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Cuor di mela”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.