RADICCHIO E PANCETTA contorno facile

Radicchio e pancetta è un contorno facile da preparare e molto veloce. Il radicchio trevigiano tardivo è molto tenero e più dolce del precoce, ideale per molti piatti dai primi per arrivare anche a dei dolci. A noi il radicchio di Treviso tardivo IGP piace molto e lo uso per realizzare tanti piatti, ma preparato in forno è veramente molto buono e avvolto nella pancetta diventa uno spettacolo. Il sapore delicato e leggermente affumicato della pancetta stufata si abbina molto bene al sapore classico leggermente amarognolo del radicchio. Il radicchio fa molto bene e tutti i suoi benefici li trovate QUI. Vi consiglio di provare anche RISOTTO CON SEPPIOLINE e radicchio, SALSICCIA E RADICCHIO AL FORNO, RAVIOLI RADICCHIO E RICOTTA, PASTA AL FORNO CON RADICCHIO, SCALOPPINE AL RADICCHIO e tutte le altre ricette con il radicchio. Ora andiamo a vedere come fare il Radicchio e pancetta e se lo provate fatemi sapere. Barbara

Vi consiglio di provare anche:

Radicchio e pancetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni 4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per preparare il Radicchio e pancetta

500 g Radicchio Tardivo Trevigiano
200 g Pancetta affumicata
q.b. Olio extravergine d’oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe

Come preparare il Radicchio e pancetta

Procediamo alla preparazione del Radicchio e pancetta Per prima cosa laviamo il radicchio ed eliminiamo il torso finale, ora tagliamo in 4 parti il gambo di radicchio e se dovesse risultare grande tagliatelo in 8 parti.

Accendiamo il forno a 180° e lo lasciamo riscaldare. Versate 4 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva in una teglia da forno. Prendete un pezzo di gambo ed arrotolate attorno partendo dalla parte finale, una fetta di pancetta, procedete così fino a completarli  tutti.

Ora sistemate il radicchio nella teglia in maniera ordinata e versate un pizzico di sale e una spolverata di pepe, versate qualche cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva. Infornare a forno già caldo a 180° per 15 minuti. Sfornate il Radicchio e pancetta  e servitelo caldo

Come si conserva il Radicchio e pancetta

Lo potete conservare in frigorifero per 2/3 giorni e poi riscaldarlo al momento di servirlo

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.