RADICCHIO TREVIGIANO GRIGLIATO

Radicchio trevigiano grigliato è un contorno molto buono, semplice da fare e ottimo per accompagnare tantissimi piatti. Il radicchio di Treviso grigliato lo potrete cuocere sulla bistecchiera, sulla piastra o anche sul barbecue. Esistendo due varietà di radicchio trevigiano, il radicchio di Treviso precoce e il radicchio di Treviso tardivo, il tardivo è più pregiato e più costoso, ma molto più buono è perfetto anche da mangiare crudo. Vi consiglio di guardare anche tante altre ricette con il radicchio troverete sicuramente tante altre idee per i vostri pranzi e cene. Ora. andiamo a vedere come fare il Radicchio trevigiano grigliato e se lo provate fatemi sapere. Barbara

Vi consiglio di provare anche:

Radicchio trevigiano grigliato
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per preparare il Radicchio trevigiano grigliato

Radicchio trevigiano
Olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe

Come preparare il Radicchio trevigiano grigliato

Procediamo alla preparazione del Radicchio trevigiano grigliato, pulite il radicchio eliminate il torso finale, le eventuali fogli esterne rovinate o macchiate, lavatelo e tamponatelo con della carta assorbente.

Tagliate il cespo a metà e ancora a metà se il gambo fosse grande. mettete in un piatto il radicchio e conditelo con dell’olio extravergine e lasciatelo marinare per mezz’ora. Riscaldate la piastra e solamente quando sarà calda disponete il radicchio, fatelo cuocere 5 minuti per parte.

Quando sarà cotto, toglietelo dalla griglia e adagiatelo sul piatto da portata, conditelo con del sale e del pepe e con un filo d’olio extravergine d’oliva. Potete servire il Radicchio trevigiano grigliato caldo o a temperatura ambiente, quindi potete preparalo con anticipo.

Come conservare il Radicchio trevigiano grigliato

Lo potete conservare in frigorifero per 2/3 giorni, in congelatore per alcuni mesi oppure anche sott’olio seguendo le normative di conservazione.

Iscriviti al canale whatsapp e attiva le notifiche

SEGUITEMI sulla mia pagina Facebook o sul mio account Instagram, Youtube e Pinterest, vi potete anche iscrivere al canale Telegram per ricevere GRATIS la ricetta del giorno direttamente nel cellulare.

Se volete potete ritornare alla Home e trovare nuove idee per i vostri piatti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.