Crea sito

Torta di verdure con bietole, cipolle e ricotta

by

La torta di verdure con bietole, cipolle e ricotta è una torta salata molto gustosa e saporita e allo stesso tempo delicata. La torta di verdure con bietole, cipolle e ricotta è un piatto molto versatile. Potete servirlo come antipasto ad una cena con amici o parenti, oppure come aperitivo o ancora come piatto unico, perfetto sia a casa che da portare in spiaggia. La pasta di questa torta di verdure è la pasta matta, un tipo di pasta molto semplice e leggera preparata solo con farina, acqua e olio extravergine d’oliva. È perfetta per preparare torte salate e strudel e non prevedendo l’aggiunta né di uova né di burro è perfetta per vegani, vegetariani e per tutte le persone intolleranti a uova e latticini. Ho scelto questa torta di verdure con bietole, cipolle e ricotta per questa uscita della rubrica Idea Menù a tema “Menù in tortiera”. A proposito di tortiere, per questa torta ho usato uno stampo rotondo dai bordi bassi di circa 28 cm di diametro. Bene, ora vediamo ingredienti e procedimento per preparare questa torta di verdure con bietole, cipolle e ricotta.


Torta di verdure con bietole, cipolla e ricotta
Torta di verdure con bietole, cipolla e ricotta


Torta di verdure
con bietole, cipolle e ricotta

Ingredienti per la pasta matta:

  • 200g di farina 0
  • 100ml di acqua tiepida
  • 3 cucchiai d’olio EVO
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno:

  • 1kg di bietole
  • 2 zucchine
  • 3 cipolle dorate
  • 200g di ricotta
  • olio EVO
  • sale

Procedimento:

  • Preparate la pasta matta. Nella ciotola della planetaria munita di gancio mettete la farina setacciata con il pizzico di sale. Azionate a bassa velocità e mentre lavora aggiungete gradualmente l’acqua e l’olio. Aumentate la velocità e fate lavorare per una decina di minuti; dovrete avere una pasta bella liscia e non appiccicosa. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  • Nel frattempo pulite la verdura. Sciacquate le bietole sotto l’acqua corrente e mettete ad asciugare su un canovaccio pulito. Togliete i gambi e tagliatele a listarelle. Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle sottili. Sbucciate la cipolla e tagliatela a pezzetti.
  • In una padella antiaderente mettete un filo d’olio e fate scaldare. Aggiungete la cipolla e fate rosolare per un paio di minuti. Quindi aggiungete le zucchine e poi le bietole. Insaporite con un pizzico di sale e mescolate per bene. Fate cuocere per circa 15 minuti a fuoco medio alto senza mai coprire e mescolando abbastanza spesso. Una volta cotto, trasferite il ripieno in una ciotola e lasciate raffreddare. Una volta freddo, aggiungete la ricotta e mescolate per bene in modo da distribuirla uniformemente
  • Riprendete la pasta dal frigorifero e dividetela in due parti, una leggermente più grande dell’altra. Quella più grande sarà il fondo e quella più piccola sarà la parte superiore. Spolverate il piano di lavoro e stendete la parte più grande con il matterello cercando di darle una forma rotonda. Dovrete ottenere un disco molto sottile, di circa 2-3 mm.
  • Preriscaldate il forno a 180°. Oliate e infarinate la teglia. Arrotolate sul matterello la sfoglia e srotolatela sulla teglia; tenete la pasta in eccesso, non tagliatela! Versatevi il ripieno e distribuitelo per bene in modo uniforme. Stendete l’altra parte di pasta in un disco dello stesso spessore del precedente, arrotolatelo sul matterello e srotolatelo sul ripieno. Ripiegate la pasta in eccesso del primo disco sul secondo disco.
  • In una ciotola mettete un po’ d’acqua e un cucchiaio d’olio e sbattete con una forchetta. Con un pennello, bagnate la torta con questa emulsione e poi bucatela con una forchetta: questo permetterà al vapore di uscire ed impedirà alla pasta di alzarsi.
  • Infornate la torta per circa 45-50 minuti.
  • La vostra torta di verdure con bietole, cipolle e ricotta è pronta. Potete servirla subito e mangiarla calda oppure potete farla raffreddare e mangiarla a temperatura ambiente.

Torta di verdure con bietole, cipolla e ricotta
Torta di verdure con bietole, cipolla e ricotta

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano.


Idea Menù
Idea Menù

Menù in tortiera
Le altre ricette del menù dal gruppo Idea Menù

6 Comments on Torta di verdure con bietole, cipolle e ricotta

  1. Cucina che ti passa - Tania
    17 giugno 2015 at 10:22 (2 anni ago)

    una base davvero particolare e che possono mangiare davvero tutti!! ottima ricetta veramente, poi piena di verdure che fanno tanto bene!!
    Bravissima Agnese!

    Rispondi
    • casamori
      17 giugno 2015 at 14:16 (2 anni ago)

      Ciao Tania!
      Sì, questa pasta è fantastica! E’ facile ed è anche anche adatta a tutti, direi perfetta!
      Agnese

      Rispondi
  2. carla emilia
    17 giugno 2015 at 12:27 (2 anni ago)

    Buonissima Agnese, adoro le torte salate e questa mi fa proprio venire l’acquolina in bocca! Bacioni

    Rispondi
    • casamori
      17 giugno 2015 at 14:17 (2 anni ago)

      Grazie Carla!
      Sono contenta che ti sia piaciuta!
      Agnese

      Rispondi
    • casamori
      26 giugno 2015 at 21:07 (2 anni ago)

      Grazie! Sì è vero, un po’ gli assomiglia!
      Agnese

      Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *




*