Le farfalle con melanzane e piselli sono un piatto completo e davvero molto buono. Sono facili e veloci da fare ed è un primo perfetto da mangiare sia freddo che caldo. È adatto, infatti, ad essere servito come insalata di pasta per i pranzi dei giorni estivi ed è adatto anche ad essere portato in spiaggia. Altrimenti potete fare queste farfalle con melanzane e piselli come un classico piatto di pasta normale da magiare subito bello caldo! Scegliete voi a secondo del tempo e di quello che avete voglia di mangiare! Vediamo per bene ingredienti e i due procedimenti per preparare queste farfalle con melanzane e piselli.


Farfalle con melanzane e piselli
Farfalle con melanzane e piselli


Farfalle con melanzane e piselli

Ingredienti per 2 persone:

Procedimento per insalata di pasta:

  • Mettete l’acqua a bollire. Una volta raggiunto il bollore, salate e buttate la pasta e i piselli. Fate cuocere un paio di minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo mettete le melanzane in una grossa ciotola. Trascorso il tempo di cottura della pasta, scolatela e mettetela nella ciotola. Insaporite con sale, pepe e prezzemolo fresco tritato e condite con un filo d’olio EVO. Mescolate bene. Le vostre farfalle con melanzane e piselli sono pronte. Lasciate intiepidire o raffreddare completamente e poi gustatele!
  • Piccola nota: Quando si fanno primi di pasta freddi si deve sempre cuocere la pasta per un tempo inferiore a quello indicato sul pacco perché la pasta continua a cuocere e potreste ritrovarvi a mangiare della pasta scotta.

Procedimento per primo piatto classico:

  • Mettete l’acqua a bollire. Una volta raggiunto il bollore, salate e buttate la pasta e i piselli. Fate cuocere un paio di minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione perché poi terminerete la cottura nel sugo. Nel frattempo mettete le melanzane nel saltapasta o in una padella. Trascorso il tempo di cottura della pasta, scolatela tenendo un pochino dell’acqua di cottura. Mettete le farfalle nella padella, irrorate con filo d’olio EVO, insaporite con sale, pepe e prezzemolo fresco tritato e mescolate bene. Fate cuocere per le vostre farfalle con melanzane e piselli fino alla cottura della pasta, a fuoco basso, mescolando spesso e aggiungendo l’acqua di cottura se necessario. Servite immediatamente.

Farfalle con melanzane e piselli
Farfalle con melanzane e piselli

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano.

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.