Melanzane sott’olio alla siciliana senza cottura – ricetta facile

Melanzane sott’olio alla siciliana senza cottura – ricetta facile sono le tradizionali quelle che penso non manchino mai in nessuna famiglia siciliana. Questa ricetta è la ricetta della mia mamma, è una ricetta molto semplice e facile da preparare perchè non c’è bisogno di sbollentarle prima d’invasarle. l’unico periodo lungo è quello che devono riposare per almeno 8 ore per perdere l’acqua di vegetazione, ma essendo delle conserve per l’inverno non è un gran problema lasciarle a macerare anche se credetemi aspettare poi almeno 2 settimane prima di mangiarle come bruschetta o come antipasto è dura.. 😉

Melanzane sott’olio alla siciliana senza cottura – ricetta facile

Melanzane sott'olio alla siciliana ricetta senza cottura 2

Ingredienti per 2 vasi da 5dl:

  • 2 kg di melanzane lunghe (usate quelle lunghe perchè hanno meno semi visto che devono essere tagliate a listerelle)
  • Aceto di vino bianco q.b.
  • 4 spicchi d’aglio
  • 1 – 2 peperoncino piccante
  • sale grosso q.b.
  • origano q.b.
  • olio evo q.b.

Melanzane sott'olio alla siciliana ricetta senza cottura

Preparazione:

 

Lavate bene le melanzane e asciugatele, pelatele e tagliatele a listerelle sottili.

Mettetele in un colapasta cospargetele con il sale grosso marino e lasciatele macerare per almeno 8 ore (questo passaggio lo faccio la sera in modo che macerano tutta la notte).

Trascorso il tempo vi accorgerete che le melanzane hanno perso l’acqua di vegetazione, strizzatele e lavatele sotto l’acqua corrente, strizzatele nuovamente ed asciugatele ben bene con uno strofinaccio da cucina o con della carta assorbente da cucina.

Lasciatele all’aria per un pò divise tra di loro e nel frattempo sterilizzate i barattoli, lavate i barattoli ben bene e poi metteteli nel forno a 100 gradi per circa 20 minuti.

Trascorso il tempo tirate fuori i barattoli dal forno, lasciateli raffreddare un pò e controllate nuovamente le melanzane asciugandole nuovamente con della carta assorbente.

Ora mettete sul fondo di uno dei vasi sterilizzati, due spicchi d’aglio affettati , un pezzetto di peperoncino, l’origano e poi uno strato di melanzane, contunuate con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.

Una volta riempiti i vasetti fin quasi fino l’orlo capovolgerli per eliminare l’eventuale acqua di vegetazione accumulatasi. Versate un po’ di aceto, fate riposare qualche ora.

Trascorso il tempo riempite di olio i vasetti fino a coprire completamente le melanzane, chiudete ermeticamente e lasciatele riposare in un luogo fresco al buio per almeno 2 settimane prima di consumarle.

Trascorse le 2 settimane le melanzane sott’olio alla siciliana senza cottura saranno pronte per essere mangiate. servitele come bruschetta o in un antipasto sono veramente idilliache parola della vostra siciliana Lidia!

Continua a seguire il mio blog rimanendo aggiornato tramite i Social
CANNELLA AMORE E FANTASIA lo trovi su
FACEBOOK
TWITTER
GOOGLE+

 

31 Risposte a “Melanzane sott’olio alla siciliana senza cottura – ricetta facile”

      1. nel passaggio in cui ci metto l’aceto…la quantità dell’aceto non deve coprire le melanzane, vero?….ma se così fosse come fanno a macerare se l’aceto è poco?
        scusa Lidia…mi potresti chiarire?
        grazie…un saluto Carmelina

        1. Ciao Carmelina, scusami non l’ho visto prima il tuo commento è andato senza l’approvazione…;) Comunque avevo risposta ad un’altra signora e forse tu l’avrai letto, le melanzane non devono essere coperte d’aceto ma abbastanza irrorate…un abbraccio e a presto carmelina!! 🙂 <3

          1. non avendo letto la risposta, io ho messo l’aceto nel vasetto, l’ho tenuta x 4 ore, poi l’ho cacciata fuori e ho riempito con l’olio….speriamo bene, oggi ne ho fatti altri 3 vasetti…

          2. Speriamo bene comunque le hai tenute sott’aceto per diverse ore quindi dovrebbe andare bene..fammi sapere mi raccomando ciao e a presto carissima Carmelina!! 🙂 <3

          3. Cara Lidia…ho appena mangiato le melanzane…sono ottime…ciao, spero di rivederti.

          4. Ciao Carmelina, grazie sono contenta che ti siano piaciute!!! Spero di venirti a salutare prima di ripartire!! 🙂 ciao carissima!!! <3

          5. vedi di combinare un incontro con la Silvia…noi domani andiamo all’incontro juventino..
            ah, con lo stesso procedimento delle melanzane ho fatto anche le zucchine…le devo ancora provare….
            ciao, a presto

          6. Ciao Carmelina, si certo ti faccio sapere, allora aspetto la prova delle zucchine..noi le abbiamo assaggiate l’altro ieri erano buonissime..;)

    1. Ciao Lucia! Si usiamo la menta nella ricetta delle melanzane grigliate alla siciliana, se ti va vai a leggere la ricetta.. 😉 Un abbraccio!! 🙂

        1. Ciao carissima Carmen, se leggi la ricetta alla fine quando hai messo a strati le melanzane con l’aglio, peperonci…metti un pò di aceto e le lasci macerare ancora per qualche ora (3-4 ore) e trascorso il tempo riempi i vasetti con l’olio. Ciao e fammi sapere!! 🙂

      1. Senza offesa Carolus ma io Dio non lo mette nelle mie ricete lo tengo per me e se parlo di melanzane le posso descrivere come voglio senza offendere nessuno e soprattutto DIo!

  1. Buongiorno! Vorrei provare la ricetta ma nel passaggio: “Una volta riempiti i vasetti fin quasi fino l’orlo capovolgerli per eliminare l’eventuale acqua di vegetazione accumulatasi.Versate un po’ di aceto..” non mi è chiaro: l’eventuale acqua va scolata ma poi QUANTO Aceto? Va poi eliminato prima di riempire i vasetti con l’olio? Se si dopo quanto tempo? Grazie in anticipo della risposta!
    Paola

    1. Ciao carissima Paola, purtroppo nelle ricette antiche tramandate non cè mai una dose precisa, comunque come ben sai le melanzane tendono sempre a produrre acqua di vegetazione, io le metto aperte un pò ad asciugare poi faccio il primo strato di melanzane metto gli aromi e continuo con gli strati, quello che consiglio io e di capovolgerle e vedere se c’è dell’acqua di vegetazione prima di aggiungere l’aceto, cioè con le punta delle dita tieni le melanzane e capovolgi il vasetto se cè acqua di vegetazione si toglie altrimenti va benissimo così. L’aceto ne metto una bella spruzzata anche tra strato e strato e le lascio macerare qualche ora prima di aggiungere l’olio evo, in quanto le melanzane sono delle spugne e quindi assorbiranno l’aceto che servirà a mantenerle e a evitare qualsiasi inconveniente nella conservazione. Quando aggiungerai l’olio non avere fretta prima di chiuderle e vedi se ce nè da aggiungere un’altro pò dopo qualche ora di riposo. Spero ti abbiano aiutato le mie spiegazioni dettagliate, in caso sono quì! 🙂 ciaooooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.