Parmigiana di peperoni rossi alla siciliana – ricetta di famiglia

La parmigiana di peperoni rossi alla siciliana – ricetta di famiglia perchè risale alla mia bisnonna paterna infatti quando la mia mamma la prepara dice sempre ecco la parmigiana della bisnonna Villa e noi capiamo subito che è quella deliziosa parmigiana di peperoni o melanzane che amiamo tanto e che amiamo fare la scarpetta!! 🙂

Questa parmigiana di peperoni rossi alla siciliana è veramente facile da preparare non si deve cuocere in forno ma bensì in padella ed è perfetta per i vegetariani o gli intolleranti al glutine perchè non c’è nessun tipo di pangrattato.

Parmigiana di peperoni rossi alla siciliana – ricetta di famiglia

parmigiana di peperoni rossi alla siciliana

Ingredienti per 2 persone:

  • 4 peperoni rossi
  • 2 spicchi d’aglio
  • un ciuffo di basilico fresco
  • 3 dl di passata di pomodoro
  • formaggio grattugiato
  • sale
  • pepe nero o peperoncino
  • olio evo

Preparazione :

Per prima cosa lavate ben i peperoni, asciugateli con della carta assorbente delicatamente, tagliate a metà i peperoni privateli del picciolo verde e dei semi, tagliateli a pezzi non troppo piccoli larghi circa 4-5 cm, mettete in un tegame dell’olio di semi e friggeteli da ambo i lati, metteteli in un piatto ricoperto con della carta assorbente per togliere l’olio in eccesso.

Finito di friggere tutti i peperoni, prendete un tegame metteteci un filo d’olio evo, uno strato di peperoni rossi, dei pezzetti di aglio tagliati molto finemente, uno strato di salsa di pomodoro, del basilico fresco tagliato a pezzetti, del formaggio grattugiato, continuate con gli strati fino ad esaurimento di tutti i peperoni, finite lo strato con abbondante formaggio grattugiato, basilico, pepe nero o peperoncino, un filo d’olio, coprite con un coperchio e cuocete per circa 15-20 minuti a fiamma bassa.

Servite caldo o freddo è buonissimo lo stesso, caldo come contorno e freddo da mettere sui crostoni di pane come bruschetta e buon appetito dalla vostra Lidia !

parmigiana di peperoni rossi alla siciliana 2

Precedente Melanzane sott'olio alla siciliana senza cottura - ricetta facile Successivo Fiori di zucca ripieni di mozzarella in tempura

2 commenti su “Parmigiana di peperoni rossi alla siciliana – ricetta di famiglia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.