Nidi di tagliatelle ripieni al tegamino

I nidi di tagliatelle ripieni al tegamino sono un succulento primo piatto facilissimo, a base di tagliatelle all’uovo, farciti con prosciutto, funghi e mozzarella. E’ una pietanza adatta al pranzo della domenica, ai giorni di festa o per occasioni speciali. Possiamo personalizzare questa ricetta come più ci piace. Potete preparare voi stessi la besciamella in pochi minuti oppure utilizzare quella già pronta in commercio. Ho calcolato, per ogni commensale, 60 gr. di pasta ma, ovviamente, potete dosare le tagliatelle a vostro piacere.

Ingredienti per 4

240 gr. di tagliatelle all’uovo secche

200 gr. di prosciutto cotto a dadini o listarelle

250 gr. di mozzarella

1/2 kg. di funghi champignon o misti

Per la besciamella

700 ml. di latte

35 gr. di farina 00

35 gr. di burro

noce moscata q.b.

sale fino q.b.

Per i funghi

olio extravergine q.b.

sale fino q.b.

1 spicchio d’aglio

vino bianco secco q.b.

formaggio da tavola grattugiato q.b.

Attrezzi da cucina

frusta d’acciaio o cucchiaio di legno

4 tegamini in terracotta

forchettone

Prepariamo la besciamella. In una pentola mettiamo a sciogliere a fiamma bassa il burro. Non appena è sciolto aggiungiamo in un sol colpo la farina, precedentemente setacciata. Con una frusta d’acciaio o un cucchiaio di legno mescoliamo continuamente fino a quando la farina e il burro non saranno perfettamente amalgamati (circa 1 minuto). Versiamo in un colpo solo anche il latte freddo o caldo e mescoliamo continuamente e per bene, sempre a fiamma bassa. Dopo qualche minuto aggiungiamo una grattugiata di noce moscata e saliamo secondo i nostri gusti. Cuociamo, mescolando spesso, fino a quando la besciamella non assumerà un aspetto liscio, denso e cremoso (ci vorranno circa 10/15 minuti a fiamma bassa).

Tagliamo la mozzarella e il prosciutto a dadini.

Prepariamo i funghi. Puliamoli, eliminiamo eventuale terriccio e mettiamoli in una padella antiaderente con coperchio e facciamogli perdere l’acqua di vegetazione (ripetendo questa operazione almeno 3 volte), per evitare di ritrovarcela nei nostri nidi, col rischio di rovinare la cottura della pasta. Fatto questo, togliamoli dalla padella e mettiamoli in un piatto. Nella stessa padella mettiamo a rosolare 1 spicchio d’aglio nell’olio, poi rimettiamo i funghi e facciamoli rosolare a fiamma vivace, sfumiamo con vino bianco, lasciamo evaporare l’alcool e saliamo. Continuiamo la cottura, col coperchio a fiamma bassa, per 10 minuti circa.

Nel frattempo lessiamo, in abbondante acqua salata, i nidi di tagliatelle al dente (io li ho fatti cuocere per metà del tempo di cottura riportato sulla confezione), scoliamoli bene e mettiamoli in una grossa zuppiera. Condiamoli con 3/4 di besciamella, la mozzarella, i funghi ed il prosciutto. Mescoliamo benissimo e, aiutandoci con un forchettone, riempiamo le cocottine per metà o poco più (a seconda del nostro appetito). Completiamo le nostre cocottine irrorando sulla pasta ciò che resta della besciamella e spolverizzando con del formaggio da tavola grattugiato. Inforniamo a 220* per circa 15 minuti.

Buon appetito