Girelle di pizza ripiene

Non c’é sabato senza pizza e oggi parliamo di queste saporite girelle di pizza ripiene di funghi, provola e prosciutto cotto, una vera leccornia. L’impasto delle girelle é facilissimo e molto versatile, perchè oltre alle girelle possiamo realizzare dei gustosi tronchetti salati, ciambelle, ecc.. farcite con tutto ciò che la fantasia ci suggerisce. Possiamo prepararli in occasione di feste, buffet, cene con amici, gite e scampagnate e cosi via. Per tutte le mie preparazioni lievitate, preparo un preimpasto o lievitino, che conferisce alla pizza una morbidezza maggiore che duro nel tempo.

Ingredienti

Preimpasto

100 gr. di farina 00

5 gr. di lievito di birra

acqua q.b.

Impasto

250 gr. di farina 00

120 ml circa di acqua

7.5 gr. di sale fino

1 spicchio d’aglio

olio extravergine q.b.

sale fino q.b.

1/2 kg. di funghi

200 gr. di prosciutto cotto

200 gr. di provola fresca o altro formaggio a piacere

Prepariamo velocemente il pre impasto sciogliendo il lievito di birra in una ciotola con un cucchiaio di acqua. Aggiungiamo la farina setacciata e impastiamo con un cucchiaio di legno, aggiungendo lentamente acqua, fino ad ottenere un panetto morbido. Copriamo e lasciamo raddoppiare di volume.

Non appena il lievitino ha raddoppiato il suo volume (circa 1 ora), prepariamo l’impasto, Mettiamo il lievitino in una grossa zuppiera (se impastiamo a mano) o nella ciotola dell’impastatrice, insieme a metà della farina setacciata, metà dell’acqua prevista e cominciamo ad amalgamare gli ingredienti, in modo grossolano. Poi aggiungiamo il resto della farina, il resto dell’acqua poca per volta (perché non tutte le farine assorbono la stessa quantità di liquidi) ed, infine, il sale fino. Impastiamo (per una decina di minuti a mano, un po’ di meno con l’impastatrice) fino ad ottenere un panetto liscio, morbido. Rovesciamo l’impasto ottenuto sul tavolo da lavoro, leggermente spolverizzato di farina e lavoriamolo per qualche istante ancora con le mani, fino a formare una palla che metteremo a riposare per 1 ora , sotto un telo o una ciotola.

Prepariamo i funghi. Laviamoli, eliminiamo i residui di terriccio, mettiamoli in una padella antiaderente con coperchio, senza olio né sale e facciamogli perdere parte della loro acqua di vegetazione. Togliamoli poi dalla padella, aggiungiamo dell’olio extravergine e facciamo rosolare 1 spicchio d’aglio. Non appena é rosolato, rimettiamo i funghi, facciamoli rosolare per bene a fiamma vivace, mescolando spesso. Sfumiamo con del vino bianco secco, lasciamo evaporare l’alcol, saliamo, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere coperti, per circa 10 minuti. Tagliamo a cubetti il formaggio.

Trascorsa l’ora, riprendiamo il panetto e stendiamolo prima con le mani e poi aiutandoci col mattarello, all’incirca 1/2 cm. di spessore. Farciamolo con i funghi (senza il condimento), i cubetti di formaggio e le fette di prosciutto. Arrotoliamolo e tagliamo delle fette larghe 2 dita. Mettiamole in una teglia foderate di carta forno e lasciamo lievitare per un’altra ora. Cuociamole in forno già caldo a 220* per circa 15/20 minuti ( dipende dal proprio forno).

L’idea in più. Possiamo lasciare il rotolo intero e ottenere così un tronchetto ripieno, oppure unire le due stremità e ottenere una ciambella ricca. Inoltre, possiamo spennellare la superficie delle girelle o del tronchetto con dell’olio oppure con un tuorlo sbattuto in poco latte.