Delizia all’arancia senza burro né latte

La delizia all’arancia é un dolce senza lattosio, aromatico e facile da preparare, molto soffice, nonostante la mancanza di burro e latte. La sua morbidezza e il profumo degli agrumi rimangono intatti anche col passare del tempo. E’ una torta golosa, adatta alla colazione, alla merenda o come dolce delle occasioni importanti. Possiamo sostituire le arance con dei mandarini o dei kumquat; oppure possiamo arricchire e decorare questo delizioso dolce con del cioccolato, della frutta secca e tutto ciò che la fantasia ci suggerisce. L’aggiunta di frumina contribuisce a conferire sofficità alla nostra deliziosa torta. Conserviamola in un porta torte o contenitore a chiusura ermetica.

Ingredienti per uno stampo da 24/26 cm

250 gr. di farina 00

50 gr. di frumina

125 ml. di succo di arancia

80 ml. di olio di semi

150 gr. di zucchero

3 uova medie intere

scorza grattugiata di 2 arance

1 limone

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

Per la glassa

50 gr. di zucchero a velo

15 ml. di succo di limone

Laviamo e spazzoliamo gli agrumi. Grattugiamo la buccia delle due arance, spremiamone il succo e mettiamolo da parte. Grattugiamo anche la buccia del limone.

Accendiamo il forno a 170*.

Con una impastatrice (o con una frusta elettrica) mescoliamo per pochi secondi, a bassa velocità, le uova, l’olio e lo zucchero insieme, fino ad amalgamarli. Aggiungiamo la buccia grattugiata delle arance e del limone e mescoliamo ancora. Infine, aggiungiamo la farina, la frumina ed il lievito (setacciati insieme), il pizzico di sale e il succo fresco dell’arancia. Mescoliamo fino ad ottenere un composto senza grumi e cremoso. Non lavoriamo troppo l’impasto perché rischieremmo di surriscaldarlo, rovinando così la morbidezza del dolce.

Oliamo o imburriamo(usando, ovviamente, un burro senza lattosio) una teglia scanalata, infariniamola, facciamo cadere l’eccesso di farina e versiamo il composto (oppure, se lo stampo lo consente, utilizziamo solo della carta forno senza aggiungere grassi). Battiamo leggermente lo stampo sul tavolo, per livellare meglio l’impasto della nostra delizia.

Inforniamo la torta nella parte centrale, per circa 25/30 minuti (controlliamo la cottura, poiché ogni forno è diverso dagli altri, infilzando il dolce con un lungo stecco che dovrà uscire perfettamente asciutto). Sforniamo subito la nostra torta e lasciamola raffreddare completamente.

Glassa. Quando la torta sarà completamente fredda prepariamo la glassa, setacciando lo zucchero a velo in una terrina. Aggiungiamo il succo di limone e mescoliamo con un cucchiaino fino ad ottenere un composto molto denso e senza grumi.

Trasferiamo la glassa in una tasca da pasticcere con bocchetta da 4 mm., decoriamo il dolce secondo la nostra fantasia e lasciamolo asciugare a temperatura ambiente. Possiamo decorare la nostra delizia all’arancia anche con del cioccolato fuso bianco o fondente (che faremo raffreddare per 5 minuti circa prima di utilizzarlo).