LATTE CONDENSATO FATTO IN CASA

Latte Condensato fatto in casa Ricetta di Base per dolci di tutti i tipi Dessert e gelati | cremosi | Ricetta veloce 

Ciao, oggi vi svelo la mia versione per il Latte condensato. Prima lo compravo, poi ho deciso di provare la ricetta. Esistono tantissimi dolci con crema a base di latte condensato fatto in casa, ho  scoperto che prepararlo in casa è un procedimento semplicissimo. Appuntate la ricetta perché sono certa che non la lascerete più, è perfetta per dolci a base di panna montata, merende per bambini, dolci, dessert. Il latte condensato è ottimo anhce da utilizzare nel caffè per renderlo particolarmente gustoso e cremoso!

Latte condensato fatto in casa

Come fare il Latte Condensato in casa

Ingredienti

  • Latte intero: 250 ml
  • Zucchero a velo Vanigliato: 135 g circa
  • Burro: 25 g
  • Amido di mais: 1 cucchiaio scarso (oppure un pò in più per ottenere il latte condensato più denso)

Procedimento:

  1. Versare il latte in un pentolino, unire lo zucchero e l’amido di mais. Girare con un cucchiaio di legno per amalgamare. Unire il burro a pezzetti e portare sul fuoco tenendo la fiamma molto bassa.
  2. Continuare a girare senza allontanarsi, portando ad ebollizione. Raggiunto il bollore, vedrete che il latte sarà addensato, continuare a girare (sempre a fuoco basso) per pochi minuti, dopodiché spegnere e lasciar raffreddare.
  3. Una volta freddo il Latte condensato è pronto per essere utilizzato nelle vostre dolci creazioni.
  4. Il latte condensato fatto in casa, si conserva in frigorifero chiuso in un barattolo di vetro anche per quattro o cinque giorni.

Il latte condensato serve a dare una consistenza cremosa alla panna, lo utilizzo molto spesso nelle mie ricette, qui in  Categoria Dessert trovate la Crema al latte per dolci e gelati ; Mattonella tiramisù; Crema di caffè veloce senza uova; Torta paradiso alla Nutella

Crema al latte condensato di mandorla,  Qui le RICETTE CON LATTE CONDENSATO

Seguitemi sulla pagina ufficiale  Facebook, Benessere e Gusto, condividetele sui Social i post che vi piacciono di più. Ogni giorno tante nuove ricette per ogni occasione.

4 Risposte a “LATTE CONDENSATO FATTO IN CASA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.