Crea sito

TORTA GELATO VARIEGATA NUTELLA E PANNA

Torta Gelato variegata Nutella e Panna

Oggi propongo una Torta Gelato variegata Nutella e Panna, molto golosa con l’aggiunta di biscotti Pan di Stelle come decorazione. Dopo il successo della TORTA GELATO CUORE DI PANNA, mi è stato chiesto un bis per questa sera a casa di amici, ma dovete sapere che una blogger non può mai ripetersi 😀 Ecco che ho pensato ad una variante ed il risultato è davvero molto gradevole. La Torta Gelato variegata Nutella e Panna si compone di un gelato alla panna fatto in casa senza gelatiera con Latte condensato, Nutella, biscotti secchi per la base e pan di stelle solo come decorazione. Al taglio rimane morbida, il gelato non ghiaccia. Per gustarla al meglio lasciatela ammorbidire qualche minuto.

Vedi anche: CATEGORIA DESSERTRICETTE CON LA NUTELLACHEESECAKE SBRICIOLATA ALLA NUTELLA

Torta Gelato variegata Nutella e Panna
Torta Gelato variegata Nutella e Panna – Benessere e Gusto blog

 

Torta Gelato variegata Nutella e Panna

Ingredienti per uno stampo tondo da 24 cm

  • Biscotti secchi: 250 g
  • Burro: 100 g
  • Panna per dolci da montare già zuccherata: 400 g
  • Latte condensato fatto in casa: dosi per 250 ml di latte. QUI la ricetta utilizzata
  • Nutella: 2 o 3 cucchiai
  • Amaretto di Saronno: 1 cucchiaio, oppure altro liquore dolce.
  • Biscotti pan di stelle e nocciole intere come decorazione.

Procedimento:

Iniziare foderando con la carta forno uno stampo con cerchio apribile sia alla base che intorno alle pareti, facendo aderire la carta forno dopo aver unto lo stampo con del burro fuso

  1. Tritare finemente i biscotti in un robot da cucina, sciogliere il burro a bagnomaria, dopodiché unirlo ai biscotti tritati.
  2. Versare il composto nello stampo, compattare con le mani creando una base uniforme, ben livellata. Disporre in freezer a solidificare
  3. Preparare il Latte condensato che servirà per la farcitura. Consiglio di anticipare questo passaggio magari di qualche ora, affinché possa raffreddare bene: QUI LA RICETTA del Latte condensato con dosi perfette per questo dolce.
  4. Montare la panna quando è ben fredda di frigorifero, mi raccomando.
  5. Quando il latte condensato sarà freddo, potrete unirlo alla panna montata delicatamente girando dall’alto verso il basso. Unire anche un cucchiaio di liquore dolce.
  6. Estrarre lo stampo dal freezer e versare la farcitura sulla base. Livellare bene la superficie creando delle venature per inserire poi la Nutella ed utilizzando la punta di un coltello per amalgamarla in superficie creando l’effetto variegato.
  7. Disporre sopra la crema i biscotti pan di stelle divisi a metà, come in foto e qualche nocciola intera tostata.
  8. Lasciare in freezer almeno due ore prima di servire.
  9. La torta gelato, si conserva benissimo in freezer, la farcitura non ghiaccia. Gustatela alla giusta consistenza lasciandola ammorbidire in frigorifero oppure a temperatura ambiente. Come un gelato.

Torna alla HOME Ricette simili nella categoria DOLCIDESSERT

Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie!

 

2 Risposte a “TORTA GELATO VARIEGATA NUTELLA E PANNA”

  1. Buona, unico neo la base è troppo dura rispetto alla cremosità del gelato, se la tagli subito è durissima se aspetti il gelato comincia a sciogliersi sopratutto in estate. e se provassi con i biscotti inzuppati nel latte anzicchè burro?

    1. Basta semplicemente far rassodare la base biscotto in frigorifero e non in freezer. Anche io farò cos la prossima volta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.