Latte Condensato fatto in casa Ricetta di Base per dolci di tutti i tipi Dessert e gelati | cremosi | Ricetta veloce
Ciao, oggi vi svelo la mia versione per il Latte condensato. Prima lo compravo, poi ho deciso di provare la ricetta. Esistono tantissimi dolci con crema a base di latte condensato fatto in casa, ho scoperto che prepararlo in casa è un procedimento semplicissimo. Appuntate la ricetta perché sono certa che non la lascerete più, è perfetta per dolci a base di panna montata, merende per bambini, dolci, dessert. Il latte condensato è ottimo anhce da utilizzare nel caffè per renderlo particolarmente gustoso e cremoso!
Come fare il Latte Condensato in casa
Ingredienti
- Latte intero: 250 ml
- Zucchero a velo Vanigliato: 135 g circa
- Burro: 25 g
- Amido di mais: 1 cucchiaio scarso (oppure un pò in più per ottenere il latte condensato più denso)
Procedimento:
- Versare il latte in un pentolino, unire lo zucchero e l’amido di mais. Girare con un cucchiaio di legno per amalgamare. Unire il burro a pezzetti e portare sul fuoco tenendo la fiamma molto bassa.
- Continuare a girare senza allontanarsi, portando ad ebollizione. Raggiunto il bollore, vedrete che il latte sarà addensato, continuare a girare (sempre a fuoco basso) per pochi minuti, dopodiché spegnere e lasciar raffreddare.
- Una volta freddo il Latte condensato è pronto per essere utilizzato nelle vostre dolci creazioni.
- Il latte condensato fatto in casa, si conserva in frigorifero chiuso in un barattolo di vetro anche per quattro o cinque giorni.
Il latte condensato serve a dare una consistenza cremosa alla panna, lo utilizzo molto spesso nelle mie ricette, qui in Categoria Dessert trovate la Crema al latte per dolci e gelati ; Mattonella tiramisù; Crema di caffè veloce senza uova; Torta paradiso alla Nutella
Crema al latte condensato di mandorla, Qui le RICETTE CON LATTE CONDENSATO
Seguitemi sulla pagina ufficiale Facebook, Benessere e Gusto, condividetele sui Social i post che vi piacciono di più. Ogni giorno tante nuove ricette per ogni occasione.
Ciao Annalisa! Ma secondo te si può fare con il latte totalmente scremato? 😉
Ciao Giovanna 😀 guarda secondo me si ma viene troppo liquido, mi hai dato un’idea.. proverò
grazieeee 😀
Grazie a te ciaoooo :-*