Torta dei sette vasetti

Torta dei sette vasetti ricetta blog cucina giallo zafferano A pummarola 'ncoppa ciambella plumcake
La torta dei sette vasetti è un dolce facile da realizzare, considerato il fatto che ci si avvale dell’uso del vasetto dello yogurt per misurare tutti gli ingredienti…o quasi. In questa versione ho usato la stampo di Silikomart, così da avere un decoro anche nella parte superiore del dolce, che ho spolverato di zucchero a velo, pronto per essere condiviso in un dopo cena con le persone che ami. Un dolce semplice, che non toglie tempo e che dà un ottimo risultato, provare per credere! Poichè lo stampo risulta essere molto capiente ho fatto doppia dose, quindi i vasetti sono diventati 14, ed in più, a cottura ultimata, ho aggiunto marmellata di albicocche, con il beccuccio stretto e lungo di una sac a poche… minimo sforzo, massima resa per un plumcake apprezzato da tutti! Vi posso offrire una fetta?
 

Torta dei sette vasetti

 
 

Cosa serve per preparare la ricetta:

 
  • 3 uova
  • 2 vasetti di zucchero
  • 1 vasetto di yogurt (io uso limone o bianco)
  • 1 vasetto di olio di semi (io ne metto 1/2)
  • 3 vasetti di farina
  • buccia grattugiata di limone (o aroma preferito)
  • mezza bustina di lievito per dolci

 

Come preparare la torta dei sette vasetti:

In un terrina mettere le uova con lo zucchero, montare bene finché non si ha un composto schiumoso, aggiungere il vasetto di yogurt, l’aroma, l’olio di semi e infine la farina setacciata, alla quale abbiamo aggiunto la dose di lievito. Riversare nello stampo se di silicone, oppure imburrare una teglia e spolverarla di farina. In ambedue i casi infornare a 160 gradi con forno statico per almeno 50 minuti. Dopo di che fare la prova stecchino: se infilando uno stecchino, ne esce asciutto, allora vuol dire che è pronta, altrimenti continuare a farla cuocere.

 
 

Consiglio:

nelle preparazioni dolci, tranne per qualche caso specifico, è cosa buona utilizzare le uova a temperatura ambiente.

Commenti

Commenti

5 Risposte a “Torta dei sette vasetti”

    1. Ciao! Guarda, non è per nulla complicata…il fatto stesso che la dosatura dipende dai vasetti, semplifica la ricetta, perchè non devi stare lì a pesare! Ciao!

  1. lo stampo è bellissimo! appena ho disponibilità di soldini extra faccio begli acquisti. Torta dei sette vasetti che non conoscevo.. facile.. e sicuramente buona!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.