Plumcake salato con salame e gorgonzola

Voglia di pasticciare? Il plumcake salato con salame e gorgonzola può essere l’oggetto delle vostre sperimentazioni! Soprattutto per la cena, mi diletto a preparare impasti, così da portare in tavola qualcosa che ho preparato con le mie mani, gustoso e sostanzioso! Se volete provare anche voi questa ricetta, che è davvero facile e saporita, vi invito a prendere nota degli ingredienti!

Plumcake salato  salame e gorgonzola ricetta A pummarola 'ncoppa

Plumcake salato con salame e gorgonzola

Cosa serve per la ricetta:

  • 300 grammi di farina 00
  • 50 grammi di semola rimacinata di grano duro
  • 10 grammi di lievito di birra fresco
  • 100 grammi di latte
  • 100 grammi di acqua
  • due cucchiaini di sale
  • un cucchiaino di miele
  • 15 grammi di olio
  • 110 grammi di salame
  • 90 grammi  di gorgonzola

 

Plumcake salato salame e gorgonzola ricetta A pummarola 'ncoppa

 

Come preparare il plumcake salato con salame e gorgonzola:

Prepariamo innanzitutto l’impasto: in un robot (io uso il bimby), mescoliamo con le lame in azione, l’acqua,il latte,  il lievito, il miele e l’olio. Aggiungiamo poi le farine ed il sale, e mescoliamo (io due o tre minuti funzione spiga). Compattiamo e lasciamo lievitare l’impasto per circa un’ora. Passato questo tempo, lo stendiamo, in un rettangolo di circa 30x 35 centimetri. Tagliamo in cubetti il ripieno: nel nostro caso, gorgonzola e salame e lo distribuiamo su tutta la superficie dell’impasto; chiudiamo poi prima da un lato e poi dall’altro,  rivoltando i bordi finali verso il basso. Tagliamo in tante fette, che poi divideremo a metà e riversiamo nello stampo coperto da carta da forno (o usa e getta, come il mio) in maniera casuale (il bello di questo plumcake è che è scomposto); lasciamo lievitare ancora un’ora (dipende sempre dalla temperatura: se fa caldo, anche 30 minuti possono essere sufficienti). Pennelliamo con un filo d’olio extravergine e inforniamo a 175 ° per circa 30 minuti (controllate, perché dipende sempre dal vostro forno). Lasciate raffreddare e gustate! Il plumcake è molto versatile e quindi può essere farcito secondo i propri gusti.

Per realizzare questa ricetta ho utilizzato il Salame di Varzi Dop che Terra di Delizie ci propone e il Gorgonzola Piccante Mauri

Commenti

Commenti

Precedente Come pulire i carciofi Successivo Praline gustose finger food

Un commento su “Plumcake salato con salame e gorgonzola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.