SBRICIOLATA ALLA RICOTTA SENZA COTTURA

Sbriciolata alla ricotta senza cottura …Non preparo spesso torte fredde non perché non mi piacciano ma perché di solito il mio frigo è strapieno e non ho mai lo spazio per una torta ma questa volta Simo sarà fuori casa per un paio di giorni e sicuramente il frigo sarà più vuoto e ho deciso di preparare questa la sbriciolata alla ricotta senza cottura per festeggiare il suo rientro a casa.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
SBRICIOLATA ALLA RICOTTA SENZA COTTURA

SBRICIOLATA ALLA RICOTTA SENZA COTTURA

Categoria: dolci, torte

Ingredienti:
per la base e la copertura:
250 gr biscotti (io avevo metà tarallucci e metà pan di stelle)
4 cucchiai di nutella (se volete prepararla in casa leggete la mia ricetta QUI)
50 gr gocce di cioccolato al latte o a pezzetti
per la farcitura:
500 gr ricotta (abbastanza asciutta)
250 gr zucchero
100 gr gocce di cioccolato al latte o a pezzetti
1 stecca di vaniglia o 1 bustina di vanillina

Procedimento per fare la sbriciolata alla ricotta senza cottura:

Iniziate mescolando la ricotta con lo zucchero e mettete a riposare in frigo in un colino in modo che rilasci tutto il siero. Mettete i biscotti nel mixer e frullateli grossolanamente. Mescolate i biscotti con la nutella e le gocce di cioccolato in modo da ottenere un composto sbricioloso. Prendete 2/3 del composto e mettetelo in una tortiera con cerniera con una base di carta forno e schiacciate bene prima con un cucchiaio e poi con le mani inumidite in modo da creare uno strato di 1 cm circa abbastanza compatto. Mettete a raffreddare in frigo oppure, se volete fare prima, in freezer per qualche minuto. Prendete la ricotta e zucchero e unite l’interno della stecca di vaniglia o la bustina di vanillina e le gocce di cioccolato e amalgamate bene. Stendete il composto di ricotta sulla base raffreddata della torta e livellate bene. Prendete le rimanenti briciole di biscotti e nutella e mettetele uniformemente sulla superficie della torta. Mettetela in frigo per 1 ora circa o in freezer per 20 minuti prima di servire.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: nessuno

Consigli: comprate una ricotta molto asciutta e comunque quando avrete unito lo zucchero fatela scolare bene u un colino altrimenti bagnerà la torta e rischierà di scomporsi. Se volete e avete tempo potete preparare la farcitura il giorno prima e tenerla in frigo a scolare tutta la notte. La torta si conserva in frigo per due o tre giorni.

guarda le altre ricette senza cottura cliccando la foto qui sotto
RICETTE SENZA COTTURA - ALLACCIATE IL GREMBIULETorna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

 

8 thoughts on “SBRICIOLATA ALLA RICOTTA SENZA COTTURA

  1. Facile da eseguire e buonissima da mangiare,un successo e mi sono divertita a prepararla…Grazie…attendo altre ricette veloci e squisite…

Lascia un commento