pasta al sugo di salsiccia – ricetta veloce

La pasta al sugo di salsiccia è un primo piatto che appartiene alla cucina del recupero e utilizza una parte degli ingredienti che solitamente rimangono in fondo al frigo, nella dispensa o che avanzano da altre preparazioni.

pasta al sugo di salsiccia

pasta al sugo di salsiccia
pasta al sugo di salsiccia

Ingredienti pasta al sugo di salsiccia

  • 350 g di pasta corta
  • 200 g di polpa di pomodoro
  • 2 salsicce
  • 1 scalogno
  • 1 pomodoro maturo
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.

Preparazione pasta al sugo di salsiccia

Fate scaldare una grossa padella antiaderente. Eliminate la pelle delle salsicce e tagliatele a pezzettoni. Lavate il pomodoro e tagliatelo a cubetti.

Lavate il prezzemolo, eliminate parte del gambo, asciugatelo e tritatelo finemente sul tagliere lasciando da parte qualche fogliolina per guarnire il piatto. Mondate lo scalogno e tritate finemente anche esso.

Mettete i pezzettoni di salsicce nella padella, adagiateli bene con l’aiuto di un cucchiaio di legno e fateli rosolare a fuoco vivace mescolando per circa 5 minuti affinché prendano colore da tutte le parti.

Unite lo scalogno tritato, il pomodoro a cubetti e una manciata di prezzemolo lasciandone una parte per guarnire il piatto finale.

Abbassate la fiamma, mescolate gli ingredienti per insaporire e fate cuocere a fuoco moderato per altri 5 minuti. Aggiustate di pepe e salate q.b.

Dopodiché, versatevi la polpa di pomodoro. Abbassate nuovamente la fiamma e continuate la cottura a fuoco basso per non più di 10 minuti.

Nel frattempo, portate ad ebollizione una pentola di acqua leggermente salata e lessatevi la pasta al dente, utilizzate la pasta di diversi formati con lo stesso tempo di cottura per smaltire gli avanzi nella dispensa.

A questo punto, scolate la pasta tenendone un mestolo dell’acqua di cottura. Versate la pasta nella padella con l’acqua di cottura tenuta da parte e saltate gli ingredienti a fuoco vivace per 1-2 minuti.

Spegnete la fiamma, servite la pasta al sugo di salsiccia nei piatti individuali e portate in tavola. Cospargete con un filo di olio extravergine di oliva, un po’ di prezzemolo tritato e guarnite con qualche fogliolina di prezzemolo.

pasta al sugo di salsiccia
pasta al sugo di salsiccia

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.