Alici al forno con molliche croccanti

Le alici al forno con molliche croccanti sono molto più interessanti delle classiche preparate con il pangrattato. Questa ricetta con cui ho sostituito quella che si usava in casa mia da decenni (qui la ricetta) è nata per caso: in casa avevo solo del pane fresco e non il pangrattato solito quindi ho messo nel mixer del pane fresco tagliato a pezzetti ed ho sostituito così il pangrattato. Comunque qualunque ricetta si usi la frechezza del pesce è indispensabile. Le alici sono uno dei pesci la cui freschezza è facile da capire, oltre ad essere belli sodi e non ammosciati devono avere vicino alla testa un bel rosso vivo e non un rosso spento color vinaccio. Le alici sono un pesce molto economico ma non per questo meno salutare. Il mio consiglio è di acquistarle preferibilmente quando sono piuttosto grandi, cucinate così saranno buonissime perchè le grandi molliche di pangrattato saranno croccanti e saporite, inoltre per prepararle ci vorrà pochissimo tempo.

Alici al forno con molliche croccanti
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le alici al forno con molliche croccanti

600 g acciughe (alici)
200 pane
1 ciuffo prezzemolo
1 spicchio aglio rosso
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Forbici
Colino
Ciotola
Mixer
Teglia
Forno

Passaggi per le alici al forno con molliche croccanti

Accendere il forno a 170 gradi ventilato.

Per pulire le alici in poche mosse e nel minor tempo possibile consiglio di tagliare prima la testa con le forbici da cucina e poi togliere le interiora direttamente con le dita, magari indossando dei guanti leggeri in plastica per non impuzzolire le mani.

Finito di pulirle metterle in un colino e lavarle ripetutamente in acqua corrente. Lasciarle scolare bene per qualche minuto.

In una ciotola riunire il prezzemolo precedtemente lavato e poi tagliato fino, l’aglio tritato fino e metà dell’olio. Aggiungere gli alici. Salare e mescolare con cura.

Tagliare il pane a tocchetti e passarlo al mixer fino a ridurlo a grosse briciole.

Mettere sul fondo di una teglia capiente una spolverata di briciole di pane, disporre gli alici ordinatamente alternando una coda e una pancia.

Spolverare con le briciole di pane e irrorare con il rimanente olio.

Cuocere in forno preriscaldato per 20 o 25 minuti controllando la cottura dopo 15 minuti, quando le briciole sono ben dorate le alici sono pronte.

Alici al forno con molliche croccanti

Note

Nel blog puoi leggere altre ricette con alici come gli spiedini di alici deliscate particolarmente graditi, le alici deliscate con pomodorini, le alici al forno con olive e limone un piatto economico e saporito e altre.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su Facebook, Pinterest, Twitter, Instagram.

In questa ricetta sono presenti uno o più link di affiliazione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.