Polenta concia ricetta valdostana

La polenta concia è un piatto squisito e molto nutriente ela più conosciuta è quella valdostana. Concia vuol dire condita. La farina di mais si fa cuocere in latte e acqua. A  fine cottura in questa particolare polenta vengono aggiunti dei formaggi tipici di questa regione come la Fontina e la Toma. Poiché questo primo piatto è molto nutriente è particolarmente adatto nella stagione invernale. Nelle zone montuose come le nostre Alpi dove le temperature in inverno scendono facilmente sotto lo zero un piatto come questo scalda il corpo, il cuore e la mente tanto è buono. E ottimo anche come piatto veloce, preparato con la farina di mais precotta che cuoce in 8 minuti circa. La ricetta originale consiglia il peso del formaggio da aggiungere uguale al peso della farina usata ma anche diminuendo un po’ i formaggi o addirittura sostituendo la toma con del parmigiano si otterrà un piatto veramente gustoso. La fontina valdostana invece non può essere sostituta da nessun altro formaggio. Questa polenta può essere servita da sola senza niente o con del condimento sopra come un sugo di funghi o di salsiccia. Se poi ne avanza un po’ il giorno dopo se ne possono fare delle striscioline grigliate perché sono buonissime.

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4 cucchiaifarina per polenta (Cucchiai colmi)
  • 250 mlLatte
  • 250 mlAcqua
  • 40 gToma
  • 40 gFontina valdostana

Preparazione della polenta concia

  1. Procurarsi una pentola di acciaio con doppio fondo e un cucchiaio di legno robusto con un manico lungo. Mettere a bollire acqua e latte con mezzo cucchiaino di sale e poi versare a pioggia la farina mescolando sempre per non far formare grumi e non farla attaccare sul fondo..

  2. Cuocere per 7 o 8 minuti se si usa una farina di mais precotta, se invece si usa una farina normale occorreranno circa 35 minuti. Aggiungere i formaggi precedentemente tagliati a dadini e continuare la cottura per ancora uno o due minuti, finquando non si sono sciolti i formaggi. Appena i formaggi si sono squagliati spegnere, metterla subito nei piatti e servire la polenta concia valdostana calda.

Note

Altre ricette di polenta che puoi trovare nel blog: polenta con salsiccia e bietola, polenta con polpette, polenta con funghi pioppini, polenta con seppie e piselli, polenta pasticciata.

Ti piace la mia ricetta della polenta concia alla valdostana? Metti Mi piace sulla mia pagina di Facebook per non perdere le mie nuove ricette!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Polenta concia ricetta valdostana”

    1. Buongiorno Davide, a me hanno insegnato questa quando abitavo ad Ivrea, però posso immaginare che ogni famiglia la possa fare in modo diverso potresti aggiungermi la tua così potrò proporla. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.