Tortino di carciofi con patate e provola, ricetta facile in padella

Il mio tortino di carciofi con patate e provola è una ricetta semplice ed appetitosa che si prepara con grande facilità. In passato preparavo abitualmente questa ricetta in forno, ma le pentole Crafond hanno cambiato il mio modo di cucinare: sui fornelli infatti il piatto riesce perfettamente ed è pronto in minor tempo 🙂 . Metto semplicemente il tortino nella mia rostiera Crafond, la chiudo con il suo coperchio e cuocio direttamente sulla fiamma, senza nessun bisogno di accendere il forno in anticipo e di conseguenza con grande risparmio di tempo e di energia elettrica…solamente alla fine metto il tortino sotto il grill per cinque minuti (o anche meno, dipende dalla posizione della griglia e dal tipo di forno) per la gratinatura.

tortino di carciofi e patate in padella

Tortino di carciofi con patate e provola

Ingredienti per 4 persone 

  • carciofi, 6
  • patate, 500 grammi
  • provola, 150 grammi
  • formaggio grattugiato, una manciata
  • uova, due grandi
  • sale e pepe q.b.
  • prezzemolo, qualche foglia
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • pangrattato q.b.

Preparazione 

Mondare i carciofi come di consueto, eliminando le foglie esterne e le punte, poi tagliarli a metà e togliere il fieno centrale. Affettarli e tuffarli via via in una ciotola con acqua e un cucchiaio di farina, per far sì che non si anneriscano in attesa della cottura. 

In una ciotola sbattere le uova come per fare una frittata, poi aggiungere i carciofi, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, sale e pepe e mettere da parte.

Sbucciare le patate e grattugiarle con una grattugia dai fori larghi direttamente su uno scolapasta o un colino. Salarle e peparle, quindi strizzarle molto bene con le mani, in modo da far perdere l’acqua in eccesso.

Spennellare d’olio il fondo della rostiera e distribuire su di esso circa metà delle patate, formando uno strato compatto di circa due centimetri.

Coprire tutta la superficie con il composto di carciofi e uova, poi aggiungere la provola tagliata a fettine e chiudere con le patate rimaste.tortino di carciofi

Spolverizzare con il pangrattato, aggiungere un filo d’olio a giro, coprire con il coperchio e far cuocere per circa 25 minuti con fuoco al minimo.

Trascorso questo tempo togliere il coperchio e passare sotto il grill per qualche minuto: il nostro tortino di carciofi con patate e provola è pronto 🙂 .

tortino di carciofi e patate in padella

  Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.