Torta fredda al limone senza cottura, facile e golosa

Ecco un altro dolce delizioso da preparare in modo facile e veloce, senza accendere né forno né fornelli: una semplice e squisita torta fredda al limone, con una croccante base di biscotti riempita da una fresca e vellutata crema al limone…davvero golosissima 😛 .

In cerca di qualche altra idea per preparare un dessert al limone? Allora consiglio di provare questa torta soffice al limone, la bavarese allo yogurt e limone, oppure un dolce tradizionale come il gelo di limone o la tarte au citron (cliccare sui link per leggere le ricette).

torta fredda al limone senza cottura

Torta fredda al limone senza cottura

Ingredienti per una tortiera da 20-22 cm

  • biscotti tipo Digestive, 200  grammi
  • burro, 100 grammi
  • mascarpone, 300 grammi
  • latte condensato, 380 grammi
  • yogurt greco, 125 grammi
  • limoni, 120 ml di succo

Per completare 

  • fettine di limone e foglie di menta 

Preparazione 

Far fondere il burro a fiamma bassa in un pentolino. Tritare i biscotti finemente, metterli in una ciotola e versarvi sopra il burro fuso, quindi mescolare bene in modo che venga assorbito uniformemente.

Versare in una tortiera dal fondo mobile o a cerniera il composto così ottenuto e distribuirlo sul fondo e sulle pareti, pressando con l’aiuto del dorso di un cucchiaio per livellarlo bene. Mettere in frigo per circa un’ora. 

Nel frattempo preparare la crema al limone per la farcitura: in una ciotola lavorare con le fruste elettriche a bassa velocità il mascarpone, fino a renderlo cremoso. Aggiungere il latte condensato, versandolo lentamente e continuando a lavorare il composto con le fruste. Unire anche lo yogurt, mescolando finché si sarà incorporato. Per ultimo aggiungere il succo di limone, versandolo a filo via via che viene assorbito e mescolando sempre a bassa velocità: il composto alla fine dovrà essere cremoso e ben amalgamato.

Riprendere la base di biscotti, riempirla con la crema al limone e rimettere in frigorifero per almeno quattro ore, meglio ancora se tutta la notte, in modo che si la crema si rassodi perfettamente.

La nostra torta fredda al limone è pronta, a questo punto non resta che decorarla secondo la propria fantasia: io ho alternato fettine di limoni gialli e verdi e completato con qualche fogliolina di menta 🙂 .

torta fredda al limone senza cottura

 Se la ricetta della torta fredda al limone ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook   Pinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.