Torta soffice al limone, facile e golosa

Un dolce che amo molto è la torta soffice al limone: fresca, profumata e dal gusto davvero delizioso, golosa ma allo stesso tempo leggera, si prepara in poco tempo e con estrema facilità…è perfetta per la colazione, per accompagnare un tè o per tutte le occasioni in cui si ha voglia di un dolce morbido, semplice e genuino.

Consiglio di provare anche altri due deliziosi dolci al limone, freschi e leggeri: il gelo di limone, ricetta tradizionale siciliana, e la bavarese allo yogurt e limone (cliccare sui rispettivi link per leggere le ricette).

torta soffice al limone

Torta soffice al limone

Ingredienti 

  • farina, 250 grammi + q.b. per infarinare la tortiera
  • zucchero, 330 grammi
  • limoni biologici o non trattati, 4 (succo e buccia) 
  • olio extravergine d’oliva delicato (in alternativa olio di riso), 150 ml + q.b. per ungere la teglia
  • latte, 150 ml
  • uova, 2
  • lievito per dolci, una bustina
  • sale, un pizzico 

Preparazione 

In una ciotola delle giuste dimensioni sbattere le uova con 200 grammi di zucchero, fino ad ottenere un impasto gonfio e chiaro.

Continuando a mescolare aggiungere la buccia grattugiata di quattro limoni, il succo di due limoni, l’olio e il latte fatti scendere a filo, un pizzico di sale e per ultima la farina setacciata insieme al lievito. Lavorare fino ad ottenere un composto ben amalgamato.

Versare il composto in una teglia rotonda da 24 cm spennellata con un po’ d’olio e infarinata (o in una teglia antiaderente) e cuocere in forno a 170° per circa 40 minuti.  Quando la torta sarà cotta estrarla dal forno e sformarla.

Nel frattempo preparare lo sciroppo di zucchero: in una casseruola versare il succo di due limoni e 130 grammi di zucchero. Portare ad ebollizione, lasciando bollire a fiamma bassa per cinque minuti. Lasciare raffreddare.

Con l’aiuto di uno stecchino pungere qua e là in diversi punti la superficie della torta e spennellarla con lo sciroppo di zucchero.

Guarnire la torta al limone secondo la propria fantasia: io ho aggiunto molto semplicemente delle scorzette di limone candite e alcune foglioline di menta.

Torta soffice al limone

Se la ricetta della mia torta soffice al limone  ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.