Bavarese yogurt e limone, dolce delizioso senza uova

La bavarese yogurt e limone è un fresco e cremoso dolce al cucchiaio, molto indicato per concludere elegantemente un pranzo con una piacevole nota agrumata: un dessert ottimo per tutte le stagioni, perfetto in estate.

Una bavarese si prepara solitamente con una base di crema inglese, che viene unita alla panna montata; si aggiunge poi la gelatina e, infine, l’ingrediente scelto per caratterizzarla: ad esempio, il caffè, il cioccolato, la vaniglia, la nocciola… nella bavarese yogurt e limone questo ingrediente è il limone, la crema inglese è sostituita dallo yogurt mentre la panna, in quantità minore, assicura la morbidezza propria della bavarese. Da provare anche la bavarese alle fragole.

bavarese yogurt e limone

Bavarese yogurt e limone

Ingredienti per uno stampo di circa 1 litro e 200 ml.

  • yogurt intero, 750 grammi
  • panna fresca, 250 grammi
  • zucchero, 130 grammi
  • gelatina in fogli, 6 fogli
  • limoni non trattati, 2

Preparazione

Montare la panna aggiungendo 30 grammi di zucchero e lasciandola un po’ morbida.

Porre ad ammorbidire i fogli di gelatina in un recipiente con poca acqua fredda.

In un pentolino preparare uno sciroppo con il succo filtrato dei limoni (circa 100 ml) e 100 grammi di zucchero. Spegnere il fuoco ed aggiungere i fogli di gelatina ben strizzati, mescolando bene fino a che non saranno completamente sciolti. Lasciare un po’ intiepidire.

In una ciotola, unire gradualmente allo yogurt lo sciroppo di zucchero e limone con la gelatina, aggiungere la panna e la scorza grattugiata dei due limoni, quindi mescolare il tutto con cura, ma con estrema delicatezza.

Versare il composto in uno stampo, meglio se con il foro centrale (il foro, infatti, rende più rapido il raffreddamento, facendo così rassodare meglio il dolce) e mettere la bavarese yogurt e limone in frigorifero per non meno di 6 ore.

Sformare la bavarese yogurt e limone su un piatto da portata e guarnire con frutta fresca e scorza di limone grattugiata.

Se la ricetta della bavarese yogurt e limone ti è piaciuta, seguimi anche sulle mie pagine Facebook  Pinterest!

6 Risposte a “Bavarese yogurt e limone, dolce delizioso senza uova”

  1. Bellisssimaaaaaaaaaa e Buonissimaaaa….ricetta salvata, da fare prestissimo !!! Super complimenti sei davvero grande in cucina !! 😉

    1. Bravissima…non lo so.. però questa bavarese è davvero molto buona..grazie Miranda 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.