Zuppa di cipolle

Salve a tutti, oggi voglio proporvi un’altra ricetta che a casa mia piace tantissimo e fondamentalmente va bene un po’ per tutti, basta fare attenzione a non mettere il formaggio a chi non può mangiarlo, e servire senza pane a noi diabetici (oppure possiamo procurarci del pane a basso indice glicemico). Questa ricetta della zuppa di cipolle è molto particolare ma anche molto semplice. La trovai anni fa in un libro dedicato esclusivamente alle cipolle, anche se era un po’ diversa e più complessa, ma come mio solito l’ho rivisitata e ve la presento perché di garantito successo.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

  • 4Cipolle rosse (Piccole)
  • 600 gCarne macinata
  • 300 mlBrodo
  • 4Fette di formaggio
  • 4 fettePane

Preparazione:

  1. Come primo passaggio tagliate le cipolle e fatele rosolare nel burro. per regolarvi con le quantità io uso una cipolla a persona, però se sono particolarmente grandi ne calcolo solo mezza, oppure se sono molto piccole, anche due a persona. Non dobbiamo lesinare su questo ingrediente dal momento che è quello principale, siate generosi!

  2. Quando la cipolla sarà appassita, aggiungete la carne macinata e fate rosolare anche questa. Controllate che sia completamente cotta e aggiustate di sale. A me piace usare la carne di manzo o di vitello, ma è una scelta basata sui gusti personali. Per le quantità, calcolate 100/150 g di macinato a persona.

  3. Appena la carne sarà cotta, aggiungete il brodo (anche qui quello che preferite, io ho scelto quello di carne), alzate la fiamma e fate bollire a fuoco vivace finché il volume dei liquidi non si sarà ridotto. Non fatelo ridurre troppo dal momento che stiamo parlando di una zuppa di cipolle, diciamo che potete spegnere la fiamma quando si comincia a distinguere uno strato di cipolle e carne sotto la superficie del brodo.

  4. Travasate la zuppa di cipolle in una pirofila profonda. Meglio piccola e profonda che grande e poco alza, perché il cucchiaio deve affondare, se no che zuppa è? Ricoprite poi la superficie con del formaggio a fette (anche le sottilette vanno bene, quello che preferite basta che sia a pasta semidura e che si sciolga bene).

  5. Infornate a 160° per 15 minuti, o il tempo che il formaggio si sciolga senza bruciarsi. Contemporaneamente nel forno potete anche tostare delle fette di pane che vanno da accompagnamento alla zuppa. Servitela calda come antipasto, e buon appetito!

  6. Come potete notare da questa foto che ho fatto in un’altra occasione (preparo questo piatto molto spesso), ho diviso la zuppa di cipolle in pirottini più piccoli in modo da servirne uno a persona, dal momento che mangiata direttamente dalla cocotte è più buona secondo me.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.