La salsa Shatta è una pasta di peperoncino mediorientale, tipica del Levante, che può essere preparata con peperoncini freschi rossi o verdi e olio di oliva; deriva dalla parola araba شطة shaṭṭah , che significa “piccante”.
Thank you for reading this post, don't forget to subscribe!
Le sue origini risalgono a secoli fa, quando era tradizionalmente preparata macinando peperoncini freschi, aglio e varie spezie.
É servita come salsa spalmabile sul pane o come salsa per pesce e carne, io l’ho utilizzata per condire lo Shawarma.
Lo shawarma è un piatto popolare nei paesi del Medio Oriente e della penisola arabica, la carne, solitamente di pollo, manzo, capra o agnello, è grigliata orizzontalmente su un girarrosto.
Da qui il nome shawarma, che in turco significa per l’appunto “girare”.
Proviene dalla regione arabo-mediorientale e deriva dal döner kebab, e può essere servito con diversi tipi di pane come Saj, Pita e Samoon.
Per lo shawarma: tagliare la carne a fette sottili e marinare nell’aceto con le spezie per almeno 2 ore.
Aggiungere la cipolla tagliata e cuocere in forno a 180°C per 10 minuti.
N.B. Se diponibile potete ulizzare il girarrosto per kebab.
Farcire ogni pita con la carne e la salsa shatta, aggiungere sommaco (opzionale) e prezzemolo.
Salsa shatta
Shawarma
Pubblicità
FAQ (Domande e Risposte)
Quale è la differenza tra shawarma e döner kebab?
Lo shawarma è una varietà di kebab che si è evoluta in un piatto separato. Shawarma e il döner kebab sono molto simili per modalità di cottura: in entrambi i casi, le fette di carne vengono infilzate su una lunga asta, cuocendo mentre lo spiedo ruota.
La differenza sta nell’origine dei due piatti: il döner kebab è una delle tante varietà di kebab turco, mentre lo shawarma proviene dalla regione arabo-mediorientale e deriva dal döner kebab.
Un’altra differenza fondamentale è il condimento. Le spezie utilizzate per lo shawarma sono: cumino, curcuma, cannella, cardamomo, che conferiscono al piatto i suoi pronunciati sapori mediorientali. Il kebab ha una marinatura turca con spezie turche come prezzemolo, cumino, aneto, pepe nero, paprica, menta, origano e timo.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.
Mostra altri articoli