Variabilicontaminazioni.blog

Soave di bosco

Ricetta soave di bosco

Quando il tempo lo permette, sia meteorologico che tempo libero, facciamo un salto in montagna;

in questo periodo si raccolgono i frutti di bosco, li trovo a buon prezzo per cui li acquisto con piacere; anche perché vado direttamente a visitare le aziende agricole e partecipo alla raccolta.

In valle Po la coltivazione dei frutti di bosco, in particolar modo mirtilli e lamponi è estesa; il terreno ricco di sostanze nutritive, regala dei frutti speciali.

Tornando a casa la sera tardi, per non perdere la freschezza dei lamponi, li ho messi subito in cottura per dieci minuti, insieme ad alcuni mirtilli…Il giorno successivo, dopo il lavoro mi son messa all’opera!

Un dolce veloce con gli ingredienti che avevo già in casa; senza uova, senza farina, buonissimo fresco, leggero!
Ricotta, yogurt e frutta!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Ricotta, yogurt, frutti di bosco…

300 g ricotta
300 yogurt bianco naturale
6 fogli colla di pesce
350 g zucchero
300 g lamponi (E qualche mirtillo)
2 bustine gelatina in polvere (Tipo tortagel)

Strumenti

Pentolini e colino…Uno stampo a cupola

Passaggi

Fate cuocere la frutta con 150 grammi di zucchero per dieci minuti; lasciate raffreddare

Appena fredda versare le bustine di tortagel, mescolare bene e portare a ebollizione per un minuto

Togliere subito dal fornello e versarlo nello stampo scelto; ho preferito una cupola, ma va benissimo un’altra forma. Lasciare in frigo fino al suo utilizzo

Stemperate la ricotta con 250 grammi di yogurt e lo zucchero

Fate scaldare il restante yogurt e aggiungete la gelatina fatta ammollare in acqua fredda, mescolate bene

Filtrate per evitare eventuali residui di colla di pesce, nel composto di ricotta…Mescolate benissimo!

Versate ora sulla gelatina di lamponi e livellate bene

Si presenterà così, come in foto; fate riposare in frigorifero per sei ore circa

Togliete il soave di bosco dalla cupola di vetro e servite con mirtilli e poco cacao.

Si conserva in frigorifero, non consiglio il congelamento; potete servire con granella di amaretti, per dare carattere al soave.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza, una donna amante della vita all’aria aperta e della natura, da cui trova ispirazione per i suoi hobby. Sebbene abbia smesso di cucinare per lavoro da qualche anno, è ancora immersa nel mondo del cibo. È specializzata nella cucina tipica piemontese, rustica e tradizionale. Ha collaborato come coach organizzando corsi di cucina per turisti e condivide la sua passione per le erbe spontanee edibili che utilizza e valorizza nelle sue preparazioni. La passione e la ricerca del buon cibo sono le basi del suo stile di vita, Enza coltiva il proprio orto con particolare attenzione alle erbe aromatiche e alleva galline le sue “polle” per avere sempre uova fresche e genuine. Insieme al marito hanno trasmesso questa stessa passione ai figli e quali conducono le proprie aziende agricole dedicate alla allevamento di capre e pecore e alla produzione di formaggi e carni Enza si è riscoperta come autrice durante i periodi di clausura dovuti a vari fattori. Scrive con passione e descrive mediante poesie i suoi stati d’animo e le sensazione che prova; non sempre centrata su se stessa ma riflettendo la società nel suo complesso. Le sue poesie giocano con le parole diventando talvolta ripetitive poiché innamorata delle parole stesse; riporta ciò che la circonda nella sua quotidianità, che sia immersa nella folla o solitaria nella natura. Estroversa e poliedrica nei suoi interessi, che mette in risalto attraverso momenti alterni, tutti legati da un filo conduttore: il legame con la terra e le emozioni che la plasmano. La sua passione per le erbe, la cucina, le parole, le trascrive sul suo blog Variabilicontaminazioni.blog , in cui condivide le sue esperienze e le sue creazioni Cerca di creare un connubio tra la sua passione per la natura l'amore per il cibo e la creatività artistica aiutandosi con forme naturali che rappresentano l’armonia tra l’uomo e la natura In conclusione Enza è una donna aperta curiosa e appassionata che trova ispirazione nella natura e nel cibo la sua sensibilità si riversa nella cucina nelle poesie nell’arte e in tutte le sue passioni il suo blog è un riflesso di questo suo mondo variegato e contaminato da sapori sensazioni emozioni che animano la vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »