Variabilicontaminazioni.blog

Alla ricerca dei mirtilli…

Li ho trovati e non solo mirtilli, anche ribes, lamponi e buon cibo.

Sono andata a visitare l’agriturismo La Virginia di Revello Saluzzo Cn

Siamo ai piedi del Monviso, proprio nel bel mezzo del monte https://www.parcomonviso.eu/ambiente/aree-protette-e-rete-natura-2000/il-parco-naturale-del-monviso

http://www.lavirginia.it/it

Ho avuto modo di visitare l’azienda e le coltivazioni. Mi ha fatto da cicerone Gianfranco, spiegandomi i loro metodi di lavoro, di coltivazione e conservazione dei prodotti. Sono rimasta affascinata dalle piante dei frutti di bosco in primis dai mirtilli che io adoro…

Un poco di storia…

La Virginia prende nome da Virginia, la locandiera che gestiva con fare premuroso e cordiale la locanda. Tappa di ristoro dei viandanti che percorrevano le vie verso il colle Delle Traversette. Percorsi che si incrociavano con le antiche vie del sale, tra valli Occitane in collegamento tra Francia e Italia e il resto dell’arco alpino.

Mercanti e passanti ancora oggi, si fermano a consumare i pasti nella ristrutturata locanda, oggi chiamata Agriturismo per dare un omaggio al lavoro agricolo e al turista che si appresta alla conoscenza del vivere all’aria aperta avvicinandosi al valore delle cose buone che il territorio offre con meticoloso lavoro dei suoi gestori. Impegnati a mantenere il buon nome delle cose buone e belle.

 

 

 

 

 

 

 

La cucina e le coltivazioni

 

 Gianfranco il “Locandiere” attuale, preparato e accogliente in virtù del ruolo conferito e, naturalmente affabile, mi ha cortesemente raccontato la loro cucina, preparata con cura e meticolosa attenzione alla qualità.

Mi ha descritto con orgoglio le loro produzioni e svelato la preparazione delle “Coujette” Gnocchetti di patate. Prodotto De.Co (Denominazione comunale) conditi con formaggi della zona…E non vi dico di più perché vale la pena assaggiarli.

La cucina e la preparazione delle confetture, tra cui quella di mirtilli…

Un lavoro che comincia nel fresco del primo mattino e si protrae fino a sera, tra animali da cortile da gestire, orto, e coltivazioni varie. Ogni giorno, tutti i giorni perché il lavoro in campagna non finisce mai.

Mi ha portato nel giardino dei frutti di bosco e ne sono rimasta incantata, tra mirtilli, ribes e lamponi, che mi facevano l’occhiolino dai loro rami pieni di colore.

Che inebrieranno di gusto i piatti che usciranno dalla cucina e dalle esperte mani dei cuochi. Risotto ai mirtilli, battute di carni succulente, variopinte creme e semifreddi, con i colori del sole e della terra di montagna.

Che dire!…Le foto parlano da sole.

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza, una donna amante della vita all’aria aperta e della natura, da cui trova ispirazione per i suoi hobby. Sebbene abbia smesso di cucinare per lavoro da qualche anno, è ancora immersa nel mondo del cibo. È specializzata nella cucina tipica piemontese, rustica e tradizionale. Ha collaborato come coach organizzando corsi di cucina per turisti e condivide la sua passione per le erbe spontanee edibili che utilizza e valorizza nelle sue preparazioni. La passione e la ricerca del buon cibo sono le basi del suo stile di vita, Enza coltiva il proprio orto con particolare attenzione alle erbe aromatiche e alleva galline le sue “polle” per avere sempre uova fresche e genuine. Insieme al marito hanno trasmesso questa stessa passione ai figli e quali conducono le proprie aziende agricole dedicate alla allevamento di capre e pecore e alla produzione di formaggi e carni Enza si è riscoperta come autrice durante i periodi di clausura dovuti a vari fattori. Scrive con passione e descrive mediante poesie i suoi stati d’animo e le sensazione che prova; non sempre centrata su se stessa ma riflettendo la società nel suo complesso. Le sue poesie giocano con le parole diventando talvolta ripetitive poiché innamorata delle parole stesse; riporta ciò che la circonda nella sua quotidianità, che sia immersa nella folla o solitaria nella natura. Estroversa e poliedrica nei suoi interessi, che mette in risalto attraverso momenti alterni, tutti legati da un filo conduttore: il legame con la terra e le emozioni che la plasmano. La sua passione per le erbe, la cucina, le parole, le trascrive sul suo blog Variabilicontaminazioni.blog , in cui condivide le sue esperienze e le sue creazioni Cerca di creare un connubio tra la sua passione per la natura l'amore per il cibo e la creatività artistica aiutandosi con forme naturali che rappresentano l’armonia tra l’uomo e la natura In conclusione Enza è una donna aperta curiosa e appassionata che trova ispirazione nella natura e nel cibo la sua sensibilità si riversa nella cucina nelle poesie nell’arte e in tutte le sue passioni il suo blog è un riflesso di questo suo mondo variegato e contaminato da sapori sensazioni emozioni che animano la vita.

Translate »