Variabilicontaminazioni.blog

Rovo comune…Le more che piacciono a me!

Rubus ulmifolius

Arbusto con fusti sarmentosi, i rami sono lunghi anche fino a 3 metri. Perenne, se viene potato si irrobustisce. Difficile comunque tenerlo sotto controllo, perché molto resistente e invadente

Esiste anche, tra le altre, la varietà coltivabile, sia con spine che senza.

Foglie palmate e bordi seghettati, verde scuro ma brillante. I fiori terminali riuniti a pannocchia dal bianco al rosa.

Curiosità

Sicuramente avrete già visto una pianta di rovo, cresce ovunque e diventa infestante.

Spesso la trovate a bordo campo come siepe divisoria naturale. Viene utilizzata come rifugio dall’avifauna, poiché fortino inespugnabile.

Proprietà

Le more sono ricche di vitamina C e vitamina A

Contengono tannini, acido ossalico, zuccheri.

Si utilizzano come astringenti, toniche e depurative.

Le parti da utilizzare sono le radici, foglie, sopratutto i giovani germogli e i frutti.

Galeno e Ippocrate ne parlavano molto, perché le consideravano efficaci per curare la gotta

Con le foglie si preparano impacchi per ulcere e cicatrici.

Oppure viene consigliato di masticare le foglie per rafforzare le gengive

Le more in cucina

Con le more si possono preparare confetture e liquori,

grappa alle more, gelatine e gelati.

Le foglie vengono utilizzate nel pesto, i teneri germogli anche pastellati e fritti

Per preparare un liquore di more prendete 1 chilogrammo di more e un litro di alcool, 1 bastoncino di cannella, mettete in infusione per 30 giorni circa.

Se invece volete preparare una grappa di more vi basta mettere a macerare 500 grammi di more in un litro di buona grappa, dopo 20 giorni filtrate e consumate.

Meglio se al sole. Raggiunta la fine della macerazione, si fa bollire 900 ml di acqua con 900 grammi di zucchero per dieci minuti, si fa raffreddare e si unisce alle more con l’alcol, si filtra bene tutto e si imbottiglia. Si fa maturare ancora per un mese e si può poi consumare

Alcune ricette le scriverò dettagliatamente nel ricettario

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza, una donna amante della vita all’aria aperta e della natura, da cui trova ispirazione per i suoi hobby. Sebbene abbia smesso di cucinare per lavoro da qualche anno, è ancora immersa nel mondo del cibo. È specializzata nella cucina tipica piemontese, rustica e tradizionale. Ha collaborato come coach organizzando corsi di cucina per turisti e condivide la sua passione per le erbe spontanee edibili che utilizza e valorizza nelle sue preparazioni. La passione e la ricerca del buon cibo sono le basi del suo stile di vita, Enza coltiva il proprio orto con particolare attenzione alle erbe aromatiche e alleva galline le sue “polle” per avere sempre uova fresche e genuine. Insieme al marito hanno trasmesso questa stessa passione ai figli e quali conducono le proprie aziende agricole dedicate alla allevamento di capre e pecore e alla produzione di formaggi e carni Enza si è riscoperta come autrice durante i periodi di clausura dovuti a vari fattori. Scrive con passione e descrive mediante poesie i suoi stati d’animo e le sensazione che prova; non sempre centrata su se stessa ma riflettendo la società nel suo complesso. Le sue poesie giocano con le parole diventando talvolta ripetitive poiché innamorata delle parole stesse; riporta ciò che la circonda nella sua quotidianità, che sia immersa nella folla o solitaria nella natura. Estroversa e poliedrica nei suoi interessi, che mette in risalto attraverso momenti alterni, tutti legati da un filo conduttore: il legame con la terra e le emozioni che la plasmano. La sua passione per le erbe, la cucina, le parole, le trascrive sul suo blog Variabilicontaminazioni.blog , in cui condivide le sue esperienze e le sue creazioni Cerca di creare un connubio tra la sua passione per la natura l'amore per il cibo e la creatività artistica aiutandosi con forme naturali che rappresentano l’armonia tra l’uomo e la natura In conclusione Enza è una donna aperta curiosa e appassionata che trova ispirazione nella natura e nel cibo la sua sensibilità si riversa nella cucina nelle poesie nell’arte e in tutte le sue passioni il suo blog è un riflesso di questo suo mondo variegato e contaminato da sapori sensazioni emozioni che animano la vita.

Translate »