Variabilicontaminazioni.blog

Dal campo e dagli antichi semi…La “Chiattulidda”…

Siamo stati veramente onorati di essere presenti a questo bellissimo evento “La II Festa della Mietitura a Pellegrina di Bagnara Calabra”

Onorati di aver portato e condiviso il nostro progetto, il nostro racconto, le nostre ideologie legate alla valorizzazione del territorio e al recupero dei grani antichi siciliani

Onorati della calorosissima accoglienza calabrese, del gran riconoscimento ricevuto

Onorati dei bellissimi luoghi, delle bellezze del territorio e della vostra storia….

Un percorso davvero importante, legato al racconto del territorio, alla conservazione dei saperi antichi, e al recupero dei grani antichi.

Un scambio culturale, scientifico, tradizionale e umano…

https://agroalimentarenews.it/notizie/link-web/il-futuro-dei-grani-antichi/

https://www.facebook.com/tony.rocchetta

Un inizio a una cooperazione, attraverso la collaborazione, creando reti, unendo territori e luoghi, Sicilia e Calabria e non solo…

Noi abbiamo rappresentato la nostra amata Licata attraverso la Chiattulidda varietà di grano duro autoctono scomparso che io ho recuperato e reintrodotto nel territorio come custode

E abbiamo visto e toccato con mano la Sagria varietà di grano tenero autoctono di Pellegrina di Bagnara Calabra …

https://youtu.be/QyL_p3YAnCw

Ci sono stati interventi e scambio di opinioni su tematiche oggi essenziali e importanti, come la sostenibilità, biodiversità, sui prodotti a km 0 e sulla tutela dell’ambiente.

Concludendo il tutto con la degustazione nella Fattoria Didattica Caratozzolo con prodotti tipici locali

Un’esperienza unica ed emozionante, sono doverosi i ringraziamenti alle varie istituzioni e alle varie associazioni, all’associazione Cittadinanza Attiva Pellegrina per l’invito, all Fattoria Didattica Caratozzolo, e un ringraziamento a tutti i calabresi che ci hanno accolto…

Un incontro tra sapere e tradizioni.

Sono partiti con 3 kg di grano che hanno recuperato qualche anno fa, ora nel sacco ci sono quasi 50 kg di seme per la prossima stagione.

Grano duro La Chiattulidda un grano antico che riscrive la storia del recupero di un patrimonio genetico. Vocazione e passione per recuperare antiche varietà.

Licata riscrive la storia delle origini nel campo. Seme Antico è anche il nome della pasta che viene preparata con la farina del grano La Chiattulidda.

Un lavoro meticoloso, tinto di passione per la biodiversità. Un punto di partenza per costruire un futuro sulle orme del nostro passato. Un sogno che si anima e prende corpo di giorno in giorno.

2,4 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza, una donna amante della vita all’aria aperta e della natura, da cui trova ispirazione per i suoi hobby. Sebbene abbia smesso di cucinare per lavoro da qualche anno, è ancora immersa nel mondo del cibo. È specializzata nella cucina tipica piemontese, rustica e tradizionale. Ha collaborato come coach organizzando corsi di cucina per turisti e condivide la sua passione per le erbe spontanee edibili che utilizza e valorizza nelle sue preparazioni. La passione e la ricerca del buon cibo sono le basi del suo stile di vita, Enza coltiva il proprio orto con particolare attenzione alle erbe aromatiche e alleva galline le sue “polle” per avere sempre uova fresche e genuine. Insieme al marito hanno trasmesso questa stessa passione ai figli e quali conducono le proprie aziende agricole dedicate alla allevamento di capre e pecore e alla produzione di formaggi e carni Enza si è riscoperta come autrice durante i periodi di clausura dovuti a vari fattori. Scrive con passione e descrive mediante poesie i suoi stati d’animo e le sensazione che prova; non sempre centrata su se stessa ma riflettendo la società nel suo complesso. Le sue poesie giocano con le parole diventando talvolta ripetitive poiché innamorata delle parole stesse; riporta ciò che la circonda nella sua quotidianità, che sia immersa nella folla o solitaria nella natura. Estroversa e poliedrica nei suoi interessi, che mette in risalto attraverso momenti alterni, tutti legati da un filo conduttore: il legame con la terra e le emozioni che la plasmano. La sua passione per le erbe, la cucina, le parole, le trascrive sul suo blog Variabilicontaminazioni.blog , in cui condivide le sue esperienze e le sue creazioni Cerca di creare un connubio tra la sua passione per la natura l'amore per il cibo e la creatività artistica aiutandosi con forme naturali che rappresentano l’armonia tra l’uomo e la natura In conclusione Enza è una donna aperta curiosa e appassionata che trova ispirazione nella natura e nel cibo la sua sensibilità si riversa nella cucina nelle poesie nell’arte e in tutte le sue passioni il suo blog è un riflesso di questo suo mondo variegato e contaminato da sapori sensazioni emozioni che animano la vita.

Translate »