Variabilicontaminazioni.blog

Polpette al sugo

Ricetta polpette al sugo

Le polpette sono legate a ogni famiglia a ricordi e tavolate.

Chi di noi non pensa alle polpette che mangiava in casa, o dalla nonna

Le polpette fanno casa! Piatto nazionale

Le varianti per fare le polpette sono moltissime, questa è una delle tante…

Con le patate e il sugo, un piatto completo e profumatissimo di basilico.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Un tritato di carne miste è l’ideale, altrimenti solo manzo…Le polpette si possono fare con tutte le carni, io le preferisco di carni bovine e suine…Anche le carni bianche vanno benissimo.

Polpette…

250 g carne macinata mista (Vitello e maiale, macinata non troppo fine)
2 uova
50 g pane grattugiato (Se ho del pane raffermo lo utilizzo, bagnandolo prima nel latte e poi sminuzzato. Il pane grattato lo preparo io, quindi utilizzo il mio )
50 g formaggio (Grana o pecorino. Io ho utilizzato il pecorino)
1 mazzetto basilico (Ho utilizzato il basilico congelato del mio orto. Ovviamente in stagione utilizzo il fresco.)
1 spicchio aglio (Facoltativo, a me piace e lo utilizzo.)
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. olio di oliva (Per friggere le polpette. Non mi piace usare troppo olio; altrimenti la preparazione finale resta troppo unta.)

Sugo di pomodoro

400 g salsa di pomodoro
2 patate (medie)
1 cipolla (Piccola)
1 carota (Non troppo grande)
q.b. sale
2 cucchiai da tavola olio di oliva

Strumenti

Per preparare le polpette non servono molti strumenti, pentola, padella e ciotola…Ma se volete modificare la vostra attrezzatura vi consiglio di dare uno sguardo al link sotto

Passaggi

In pochi minuti, le polpette sono pronte….

La prima operazione da fare è preparare il sugo; quindi, affettiamo la cipolla, ho preferito affettarla perché farà parte delle verdure di contorno. Soffriggiamo leggermente in olio di oliva e uniamo la salsa di pomodoro.

Sbucciamo le patate e le carote, e tagliamole a pezzi; mettiamole a cuocere nel sugo di pomodoro. Aggiungiamo acqua per diluire e copriamo. Lasciamo cuocere a fuoco lento.

Nel mentre, prepariamo le polpette; uniamo tutti gli ingredienti e amalgamiamo bene. Ho preferito frullare le uova e l’aglio e il basilico perché volevo rendere omogeneo l’impasto…Dipende dagli ingredienti, per gli aromi preferisco questa procedura

Ora possiamo dare forma alle nostre polpette; in questo caso non le ho infarinate per non rendere troppo denso il sugo. Ci sono le patate che fanno da addensante

Soffriggiamo le polpette da tutti i lati, se usate poco olio potete trasferirle direttamente nel sugo, altrimenti sarebbe preferibile farle asciugare l’olio in eccesso su carta.

Possiamo ora alla cottura finale, abbiamo unito le nostre polpette al sugo; lasciamo cuocere a fuoco lento per trenta minuti circa e voilà possiamo andare in tavola.

Le polpette possiamo tranquillamente prepararle il giorno precedente, anzi il gusto ci guadagna. Io ne preparo sempre un po di più da asciarne almeno una porzione in freezer per i giorni che ho bisogno di fare ancora più in fretta, oppure un ospite inatteso. Altre varianti ma ne riparleremo

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza, una donna amante della vita all’aria aperta e della natura, da cui trova ispirazione per i suoi hobby. Sebbene abbia smesso di cucinare per lavoro da qualche anno, è ancora immersa nel mondo del cibo. È specializzata nella cucina tipica piemontese, rustica e tradizionale. Ha collaborato come coach organizzando corsi di cucina per turisti e condivide la sua passione per le erbe spontanee edibili che utilizza e valorizza nelle sue preparazioni. La passione e la ricerca del buon cibo sono le basi del suo stile di vita, Enza coltiva il proprio orto con particolare attenzione alle erbe aromatiche e alleva galline le sue “polle” per avere sempre uova fresche e genuine. Insieme al marito hanno trasmesso questa stessa passione ai figli e quali conducono le proprie aziende agricole dedicate alla allevamento di capre e pecore e alla produzione di formaggi e carni Enza si è riscoperta come autrice durante i periodi di clausura dovuti a vari fattori. Scrive con passione e descrive mediante poesie i suoi stati d’animo e le sensazione che prova; non sempre centrata su se stessa ma riflettendo la società nel suo complesso. Le sue poesie giocano con le parole diventando talvolta ripetitive poiché innamorata delle parole stesse; riporta ciò che la circonda nella sua quotidianità, che sia immersa nella folla o solitaria nella natura. Estroversa e poliedrica nei suoi interessi, che mette in risalto attraverso momenti alterni, tutti legati da un filo conduttore: il legame con la terra e le emozioni che la plasmano. La sua passione per le erbe, la cucina, le parole, le trascrive sul suo blog Variabilicontaminazioni.blog , in cui condivide le sue esperienze e le sue creazioni Cerca di creare un connubio tra la sua passione per la natura l'amore per il cibo e la creatività artistica aiutandosi con forme naturali che rappresentano l’armonia tra l’uomo e la natura In conclusione Enza è una donna aperta curiosa e appassionata che trova ispirazione nella natura e nel cibo la sua sensibilità si riversa nella cucina nelle poesie nell’arte e in tutte le sue passioni il suo blog è un riflesso di questo suo mondo variegato e contaminato da sapori sensazioni emozioni che animano la vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »