Variabilicontaminazioni.blog

Gnocchi di patate con spinacio bonus-enrico

Dopo aver raccolto lo spinacio di montagna

Non potevo farmi mancare gli gnocchi.

https://variabilicontaminazioni.blog/2022/06/05/spinacio-del-buon-enrico/

 

Mi sono messa all’opera e abbiamo gustato un ottimo piatto.

Ho utilizzato un kg di patate vecchie, un ettogrammo circa di bonus-enrico, 200 grammi di farina tipo 0 e 1 uovo(In foto ci sono 2 tuorli, la mia polla mi ha fatto una sorpresa) sale, pepe.

Ho preparato una salsa al Parmigiano.

20 grammi di burro, 20 grammi di farina, 250 cc di latte e parmigiano a sentimento.

La preparazione è molto semplice: si fa fondere il burro in un tegame, e si aggiunge la farina mescolando continuamente, si stempera con il latte, fino a ottenere una salsa fluida. Infine si aggiunge una bella manciata di Parmigiano.

Ho usato il Parmigiano, si adattano benissimo altri formaggi, tra cui il Castelmagno, la robiola di Roccaverano, la Toma piemontese…

 

 

Dopo aver lessato le patate le schiacciate con l’apposito attrezzo
Con le patate ancora calde, ho riunito gli ingredienti e impastato il tutto.
Il risultato un bel impasto verde.
Dall’impasto ho ricavato dei salamini di circa 2 cm di diametro
Che ho poi tagliato a tocchetti

I gnocchi li ho fatti cuocere in abbondante acqua salata e sistemati sulla salsa al formaggio. Guarniti con fiori di rucola, petali di rosa e una cimetta di Portulaca.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza da cuoca a fonte di ispirazione nella cucina e nella vita La passione per la vita all’aria aperta e la natura ha sempre caratterizzato la sua vita che, pur avendo lasciato il mondo professionale della cucina alcuni anni fa, non ha mai smesso di nutrire l’amore per il cibo, specializzata nella tradizionale cucina piemontese e italiana rustica. La sua dedizione la porta ad essere non solo un’apprezzata cuoca ma anche una stimata coach di cucina, organizzando corsi per turisti desiderosi di scoprire i segreti di piatti genuini arricchiti da erbe spontanee edibili, le cui virtù sa valorizzare nelle sue preparazioni. La decisione di coltivare un proprio orto, ponendo particolare enfasi sulle erbe aromatiche, e l’allevamento di galline, le sue “polle” per avere sempre a disposizione uova fresche, manifesta il suo profondo legame con la terra. Questa stessa passione è stata trasmessa ai suoi figli, i quali hanno abbracciato la vita agricola, dedicandosi all’allevamento di pecore e capre e alla produzione di formaggi e carni di qualità. Nel corso degli anni, ha scoperto la poesia come forma di espressione personale, nella quale riflette non solo su se stessa ma anche sulla società, condividendo poi queste riflessioni attraverso il suo blog Variabilicontaminazioni.blog che diventa punto di incontro tra la passione per la natura, l’amore per il cibo e la creatività artistica e il benessere. La sua vita è un chiaro esempio di come le passioni possano tessere assieme gli aspetti più disparati dell'esistenza, creando un tessuto ricco di esperienze e condivisioni.

Translate »