Variabilicontaminazioni.blog

Pane brioche, ricetta facile

Ricetta pane brioche, ricetta facile per preparare un soffice pane brioche.

Da utilizzare per ogni occasione, sia dolce che salata.

Aperitivi sfiziosi, torte tramezzino, panettone gastronomico, mini-panini e pane per hamburger…

Potete sbizzarrirvi a cercare nuovi abbinamenti.

Morbidissimo e gustoso, facile da preparare.

Il tempo che abbiamo a disposizione è tiranno così si cercano alternative gustose che non ci costringono a dover rinunciare al gusto e alla soddisfazione di una nostra preparazione. Con qualche ricetta giusta di base combiniamo tante portate.

Ho fatto dei mini panettoni da regalare con il mio intruglio natalizio che trovate nel link di seguito.

Potete aggiungere all’impasto anche altri ingredienti, tipo, uvetta, pinoli, cioccolato in gocce.

Pane briosce

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12/20 pezzi, per la preparazione in foto.
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per preparare il pane brioche, ricetta facile e con pochi passaggi

750 g farina 0
120 ml latte
6 uova
240 g burro
120 g zucchero (Più lo zucchero da mettere sopra per la glassatura.)
50 g crema spalmabile alle nocciole
1 scorza di limone (O arancio, io ho usato il mio intruglio magico natalizio. 1 limone se desiderate usarlo per dolci. Altrimenti sostituite con aromi per arrosto.)
15 g lievito di birra compresso
q.b. mandorle in scaglie

Passaggi

In poche mosse otterrete un pane brioche buonissimo

Pane briosce

Nella planetaria o in una scodella capiente mettete la farina, il latte tiepido con il lievito, lo zucchero e cominciate a impastare. Unite poi le uova uno per volta e impastate bene. Terminato questo passaggio unite gli aromi e il burro ammorbidito e tagliato a piccoli pezzi. Impastate finché non viene assorbito tutto e non si attacca più alle mani. Se invece fate in planetaria vedrete che si staccherà dalle pareti. Mettete a lievitare, io utilizzo il forno con un pentolino di acqua bollente per creare umidità e calore. Lasciate raddoppiare di volume, circa due ore. Se volete potete fare una lunga lievitazione, lasciando l’impasto una notte in frigorifero. Vi assicuro che il risultato sarà ancora meglio.

A lievitazione terminata, dividete l’impasto in porzioni. Io ho fatto dei mini-panettoni, alcuni con crema nocciola all’interno

Imburrate gli stampini se volete una forma a panettoncino oppure altre a vostra scelta. La quantità di pasta nello stampino non deve superare la metà della superficie altrimenti potrebbe restarvi crudo all’interno. Dopo la prima volta che mi è capitato, ho trovato la giusta quantità. Questo problema non si pone se non è racchiuso in uno stampo.

Bagnate la superficie con latte e spargete di zucchero e mandorle, fate lievitare ancora un’ora.

Scaldate il forno a 200 gradi e mettete a cuocere il vostro pane brioche. Fate dorare bene.

Sfornate e fate raffreddare!

Conservare il pane brioche…

Si conserva a temperatura ambiente, tende naturalmente ad asciugare, chiudetelo in un sacchetto del pane. resta ottimo per due giorni e poi perde in morbidezza, pur mantenendo il gusto.

Stesso impasto…Imbevuta di bagna al rum e servita con panna!

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza, una donna amante della vita all’aria aperta e della natura, da cui trova ispirazione per i suoi hobby. Sebbene abbia smesso di cucinare per lavoro da qualche anno, è ancora immersa nel mondo del cibo. È specializzata nella cucina tipica piemontese, rustica e tradizionale. Ha collaborato come coach organizzando corsi di cucina per turisti e condivide la sua passione per le erbe spontanee edibili che utilizza e valorizza nelle sue preparazioni. La passione e la ricerca del buon cibo sono le basi del suo stile di vita, Enza coltiva il proprio orto con particolare attenzione alle erbe aromatiche e alleva galline le sue “polle” per avere sempre uova fresche e genuine. Insieme al marito hanno trasmesso questa stessa passione ai figli e quali conducono le proprie aziende agricole dedicate alla allevamento di capre e pecore e alla produzione di formaggi e carni Enza si è riscoperta come autrice durante i periodi di clausura dovuti a vari fattori. Scrive con passione e descrive mediante poesie i suoi stati d’animo e le sensazione che prova; non sempre centrata su se stessa ma riflettendo la società nel suo complesso. Le sue poesie giocano con le parole diventando talvolta ripetitive poiché innamorata delle parole stesse; riporta ciò che la circonda nella sua quotidianità, che sia immersa nella folla o solitaria nella natura. Estroversa e poliedrica nei suoi interessi, che mette in risalto attraverso momenti alterni, tutti legati da un filo conduttore: il legame con la terra e le emozioni che la plasmano. La sua passione per le erbe, la cucina, le parole, le trascrive sul suo blog Variabilicontaminazioni.blog , in cui condivide le sue esperienze e le sue creazioni Cerca di creare un connubio tra la sua passione per la natura l'amore per il cibo e la creatività artistica aiutandosi con forme naturali che rappresentano l’armonia tra l’uomo e la natura In conclusione Enza è una donna aperta curiosa e appassionata che trova ispirazione nella natura e nel cibo la sua sensibilità si riversa nella cucina nelle poesie nell’arte e in tutte le sue passioni il suo blog è un riflesso di questo suo mondo variegato e contaminato da sapori sensazioni emozioni che animano la vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »