Variabilicontaminazioni.blog

Lasagne alla bolognese

Ricetta lasagne alla bolognese.

Nell’ottobre del 1982, la Delegazione di Bologna dell’Accademia Italiana della Cucina decise di depositare il documento attestante, ingredienti e procedimento, al fine di ottenere il Ragù classico alla Bolognese presso il notaio nella Camera di Commercio di Bologna. Ora, stabilire l’origine del ragù non è facile. Il nome ragù sembra derivi dalla parola francese “ragout” che in Francia utilizzano per indicare gli stufati di carne, tipo spezzatino. Si racconta che in Francia il cuoco di Luigi XIV, re di Francia, bolognese di origine, ebbe l’idea di macinare lo spezzatino e utilizzandolo per condire la pasta.  

Mio marito è romagnolo, per cui mi avvalgo della ricetta tramandata dalla suocera. Potrebbe avere qualche differenza, ma come in tutte le pietanze italiane, ogni famiglia possiede la ricetta originale. Si sa, lungo i confini le ricette vengono condivise e modificate secondo il criterio e la disponibilità di prodotti.

Per la pasta vi rimando alla ricetta dei tortelli primavera, il link in seguito. Il ragù l’ho preparato con un soffritto classico, carne macinata mista a grana grossa, e una fetta di prosciutto crudo.

Premesso anche che vedrete in foto quantità superiori, le lasagne non si fanno tutti i giorni, per cui ne preparo in abbondanza, sia da regalare ai miei figli, che a conservarne qualche porzione in freezer. E comunque il giorno dopo sono ancora più buone! Statisticamente e scientificamente provato! 😂

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Gli ingredienti sono facili da reperire, vi consiglio di utilizzare il macinato misto, bovino e suino, macinato a grana grossa, una bella fetta di prosciutto crudo da tagliare a dadini piccini, e vino bianco.

Vi ho fatto un elenco degli ingredienti per avere un’idea. Le lasagne si preparano a sentimento, io faccio così, quindi affidatevi anche ai vostri gusti personali.

Ingredienti per ragù bolognese

500 g carne macinata mista (Bovino e suino)
50 g prosciutto crudo (Circa 50 grammi)
50 g misto per soffritto
400 g salsa di pomodoro
Mezzo bicchiere vino bianco (secco)
q.b. sale
q.b. olio di oliva

Ingredienti besciamella

1 l latte
60 g burro
60 g farina

Ingredienti pasta verde

450 g semola rimacinata di grano duro (Più la semola per lavorare le sfoglie)
4 uova
50 g spinaci (Oppure foglie di bieta, io ho utilizzato questa)

Altri ingredienti

100 g parmigiano grattugiato
q.b. noce moscata (Macinata)

Strumenti

Tante pentole. Per fare le lasagne, servono tante pentole, la teglia da forno, o pirofila di vetro. Contenitori per l’acqua fredda, piatto per le sfoglie cotte. Sfogliatrice, manuale o elettrica. Se dovete acquistare qualche elemento vi consiglio di dare uno sguardo sotto

Passaggi

Ora possiamo cominciare a preparare le nostre lasagne. I tempi di cottura riferiti sopra si considerano per le lasagne già in teglia, oltre questo tempo, bisogna far cuocere il ragù, la besciamella, i pochi minuti per la sfoglia.

Lasagne mon amour…La bolognese

Prima di ogni altro passaggio, dovete mettere in cottura il ragù. Ho utilizzato il mio coccio, voi usate ciò che avete. Fate soffriggere le verdure in olio di oliva, non abbondate, le carni sono medio grasse e anche il prosciutto. Nel mentre tagliate il prosciutto a dadini piccini e una volta soffritta le verdure, aggiungetelo insieme alla carne. Quando la carne sarà asciutta sfumate con vino bianco, asciugate e aggiungete la salsa di pomodoro. Ora a fuoco lento, procedete alla cottura. Vi consiglio almeno due ore.

Questa foto non è mia (si vede, 🤣ho dimenticato di scattare). Preparate la besciamella. Io utilizzo il vecchio sistema, far fondere il burro in un tegame, aggiungere la farina e poi il latte, poco per volta. Mescolare con la frusta fino a che non si addensa. Grattare la noce moscata e insaporite la besciamella. aggiustate di sale.

Ora potete preparare la sfoglia, impastate gli ingredienti e passate la pasta alla sfogliatrice. Non troppo sottili, è un mio consiglio personale; la resa è migliore. In attesa di cottura spolverate con farina di riso

Mettete a bollire abbondante acqua, salare e unire 2 cucchiai di olio per non far attaccare le sfoglie.

Passate in acqua fredda e poi cominciate

Alternate le sfoglie, il ragù, la besciamella, il parmigiano. Fino ad esaurimento ingredienti. Ultimo strato, parmigiano.

Infornate e fate cuocere per 45 minuti a 200 gradi. Fate ben gratinare la parte superiore

Lasagne pronte, non vi resta che mettere in tavola.

Come già scritto sopra, ne preparo sempre qualche porzione in più, sia per il giorno successivo, che da conservare in freezer. Quando si lavora, avere delle scorte è sempre utile.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza, una donna amante della vita all’aria aperta e della natura, da cui trova ispirazione per i suoi hobby. Sebbene abbia smesso di cucinare per lavoro da qualche anno, è ancora immersa nel mondo del cibo. È specializzata nella cucina tipica piemontese, rustica e tradizionale. Ha collaborato come coach organizzando corsi di cucina per turisti e condivide la sua passione per le erbe spontanee edibili che utilizza e valorizza nelle sue preparazioni. La passione e la ricerca del buon cibo sono le basi del suo stile di vita, Enza coltiva il proprio orto con particolare attenzione alle erbe aromatiche e alleva galline le sue “polle” per avere sempre uova fresche e genuine. Insieme al marito hanno trasmesso questa stessa passione ai figli e quali conducono le proprie aziende agricole dedicate alla allevamento di capre e pecore e alla produzione di formaggi e carni Enza si è riscoperta come autrice durante i periodi di clausura dovuti a vari fattori. Scrive con passione e descrive mediante poesie i suoi stati d’animo e le sensazione che prova; non sempre centrata su se stessa ma riflettendo la società nel suo complesso. Le sue poesie giocano con le parole diventando talvolta ripetitive poiché innamorata delle parole stesse; riporta ciò che la circonda nella sua quotidianità, che sia immersa nella folla o solitaria nella natura. Estroversa e poliedrica nei suoi interessi, che mette in risalto attraverso momenti alterni, tutti legati da un filo conduttore: il legame con la terra e le emozioni che la plasmano. La sua passione per le erbe, la cucina, le parole, le trascrive sul suo blog Variabilicontaminazioni.blog , in cui condivide le sue esperienze e le sue creazioni Cerca di creare un connubio tra la sua passione per la natura l'amore per il cibo e la creatività artistica aiutandosi con forme naturali che rappresentano l’armonia tra l’uomo e la natura In conclusione Enza è una donna aperta curiosa e appassionata che trova ispirazione nella natura e nel cibo la sua sensibilità si riversa nella cucina nelle poesie nell’arte e in tutte le sue passioni il suo blog è un riflesso di questo suo mondo variegato e contaminato da sapori sensazioni emozioni che animano la vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »