COME CUOCERE LA ZUCCA AL MICROONDE

Come cuocere la zucca al microonde, ebbene si, si può fare! Come diceva il dott. Frederick von Frankenstein interpretato dal mitico Gene Wilder nel meraviglioso film Frankenstein Junior!
La zucca al microonde è una furbata incredibile, pensate che io ho il microonde ma lo utilizzo pochissimo, sono sincera con voi, lo utilizzo solo per scaldare il latte o per scongelare qualcosa che mi serve all’ultimo minuto, ma probabilmente sono io che non lo so utilizzare o non mi ci impegno abbastanza, ma la zucca cotta al microonde è stata per me una salvezza, iniziamo con il dire che ho provato a cuocere la zucca a pezzi con la buccia ed anche la zucca a dadini senza buccia, vi sconsiglio assolutamente di provare il secondo metodo! La zucca senza buccia diventa rinsecchita, io ci ho messo un po’ di sale e l’ho mangiata tipo chips per non buttarla ma credetemi era gomma americana, mentre con la buccia viene perfetta, morbida, pronta da schiacciare e ridurre in purea per preparare torte e biscotti o tortini salati, risotto alla zucca, la pasta e tutte le ricette con la zucca che volete.
Ci vogliono 10 minuti, poi dipende da quanti watt ha il vostro microonde, la buccia viene via facilmente e potete utilizzare la zucca per preparare qualsiasi ricetta, è un metodo ottimo anche per togliere la buccia cosi antipatica e dura da tagliare, se la fare cuocere meno, potete tranquillamente tagliarla a dadini e la buccia viene via che è una meraviglia!
Pronti per questo tutorial davvero interessante?
Allora vediamo come fare la zucca al microonde!
E se la provate, fatemi sapere!
Vale

POTETE LEGGERE ANCHE

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Ingredienti

RICETTA ZUCCA AL MICROONDE

500 g zucca ( con la buccia)

Preparazione

COME CUOCERE LA ZUCCA AL MICROONDE

Quale zucca utilizzare: potete utilizzare qualsiasi qualità di zucca, io nel tutorial che vedrete ho utilizzato la Mantovana perché è la mia preferita ma vanno bene tutte.

Potete tagliare la zucca a pezzi oppure mettere un pezzo intero, se la tagliate a pezzi cercate di farli all’incirca dello stesso peso in modo che abbiano una cottura uniforme.

Io ho provato come vi ho anticipato nella presentazione in vari modi, senza buccia ( sconsigliatissimo) a pezzi ed un pezzo intero con la buccia.

Tagliate il vostro pezzo di zucca e privatelo dei semi e dei filamenti.
Potete anche dividerlo in due pezzi da 250 grammi.

Mettetelo in una ciotola adatta per la cottura al microonde.

Cuocete la zucca al microonde per 10 minuti alla massima potenza, il mio microonde arriva a 900 W, se il vostro forno arriva a 750 W aumentate la cottura a 15 minuti.

Togliete la zucca dal microonde e lasciatela riposare per 10 minuti.

Con un cucchiaio separate la polpa di zucca dalla buccia.

La zucca al microonde è pronta per essere utilizzata per tantissime ricette!

VARIANTI E CONSIGLI

Se non volete utilizzarla per preparare delle ricette, potete anche tagliare la zucca a fette sempre con la buccia, condirla a piacere e cuocerla.

Utilizzate sempre contenitori adatti per la cottura al microonde

Ecco alcune ricette dove potete utilizzare la polpa di zucca cotta al microonde.

HUMMUS DI ZUCCA, POLPETTE DI ZUCCA AL FORNO O FRITTE, RISOTTO ZUCCA E GORGONZOLA, PANE ALLA ZUCCA, BISCOTTI ALLA ZUCCA o TORTA DI ZUCCA E MANDORLE.

CONSERVAZIONE

La zucca al microonde si conserva in frigo coperta da pellicola per alimenti massimo 2 giorni, vi sconsiglio la congelazione.

Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina facebook(QUI) e su Instagram (QUI)

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *