Crea sito

TORTA AL LATTE E BISCOTTI

TORTA AL LATTE E BISCOTTI COTTA AL FORNO,  chi come me ama il classico e sempre buono latte e biscotti non potrà non amare anche questo dolce davvero  delicato, facile e molto goloso, un dolce ricco di tanto latte , farlo non è difficile, seguitemi con le foto del passo passo e realizzatelo per la colazione e la merenda dei vostri bambini, ma anche per voi grandi perchè è davvero unico!

Ingredienti

Per la base

200 grammi di biscotti tipo frollini

100 grammi di burro fuso

Per la crema al latte

500 ml di latte

60 grammi di maizena

120 grammi di zucchero

vanillina

30 grammi di burro

cannella

Torta al latte e biscotti ricetta dolceTorta al latte e biscotti ricetta dolce

Torta al latte e biscotti ricetta dolce

Procedimento

Per prima cosa tritare finemente i biscotti,metterli in una ciotola ed unire il burro fuso, mescolare e versare il trito di biscotti in una tortiera di 22 cm di diametro rivestita con la carta forno.

Con il cucchiaio comprimere bene il composto per farlo aderire allo stampo e cercare di alzare bene anche tutto il bordo perchè dovrà fare da contenitore alla crema.

Mettere la base in forno statico a 180 per circa 10 minuti.

Nel frattempo preparare la crema, mettere in un pentolino a fiamma moderata il latte con il burro, in una ciotola amalgamare lo zucchero con la maizena,quando il latte sarà caldo metterne 2 cucchiai nella maizena mescolare e farla sciogliere e poi versare tutto nel pentolino dove c’è il restante latte, mescolare continuamente finchè non avremo ottenuto una crema liscia e senza grumi.

Riprendere la base di biscotti e versare sopra tutta la crema,livellare ed infornare a 170° per circa 25 minuti, quando la crema sopra inizierà a dorare vuol dire che la torta è pronta , poi regolatevi sempre in base al vostro forno.

Una volta sfornata farla raffreddare a temperatura ambiente e poi metterla in frigorifero.

Servire la Torta al latte e biscotti con una spolverata di cannella, i più golosi possono mettere sopra nutella o marmellata, il mio consiglio invece è di lasciarla così semplice per assaporare la sua delicatezza,se non la consumate subito conservarla in frigorifero al massimo 3 giorni.

Torna alla HOME

Metti LIKE alla mia pagina ufficiale di FACEBOOK-> QUI per non perdere le mie ultime ricette e novità

 

18 Risposte a “TORTA AL LATTE E BISCOTTI”

  1. ma dai Vale! che buona questa torta, come facevi a sapere che quelle a base biscottose sono le mie preferite? la devo provare!
    😀
    buona settimanaaaaa

  2. Wowwww, troooooopppo carina e deliziosaaaaaaaaa, grazie grazie ^^

  3. Ma secondo voi è fattibile anche con il latte di cocco oppure mandorle? sembra squisita !!!!!

    1. potresti mettere meno latte e mischiarlo con quello di cocco o mandorle grazie!!!

  4. voglio farla domaniii… troppo carina questa ricetta… scusami vorrei una piccola info per non sbagliare… la parte “…e poi versare tutto nel pentolino dove c’è il restante latte, mescolare continuamente finchè non avremo ottenuto una crema liscia e senza grumi.” si deve fare con il pentolino ancora con il fuoco acceso?
    scusa la domanda stupida, ma non sono molto brava in cucina XD

    1. si a fiamma molto bassa mi raccomando, tranquilla io sono qui per rispondere a tutte le domande, ciao e grazie!

  5. Ciao, sto facendo la tua torta e ha un profumo stupendo, ho una domanda: è proprio necessario cuocere la torta in forno? Anche se la crema è già cotta?
    Grazie, hai delle ricette davvero interessanti.

    1. si perchè si compatta meglio e non si rompe quando poi la tagli, ti ringrazio tanto!

  6. Ciao
    siccome ho una marea di cioccolato delle uova di Pasqua posso scioglierne un po nella crema?
    Grazie

  7. Ciao molto bella l idea. Vivo negli usa adesso è difficile trovare maizena nel posto dove vivo . Posso sostituirla con farina o altro? Grazie !!!

  8. Ciao, io ho una tortiera da 26.. che faccio devo aumentare le dosi?

  9. Ciao, sono ancora io..ma peer la crema al posto di mezzo litro, uso un litro di latte?

  10. Ho appena fatto la torta ma quando sono andata a versare la crema nella tortiera il biscotto si è iniziato a sciogliere mescolandosi con la crema e credo che adesso non avrò più una base biscotto, quindi penso proprio che dovrò buttarla.. come mai mi è successo questa cosa? grazie mille in anticipo per la risposta

    1. Ciao Annette, il passaggio in forno è fondamentale proprio per far solidificare la base, hai fatto questo passaggio? Perchè buttarla? Fammi sapere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.