Crea sito

PISTACCHIOTTI

Pistacchiotti ! Potevano mancare nel mio blog? Eh no… ho preso tempo per prepararli ma alla fine eccoli qui, la ricetta pistacchiotti è una delle più semplici che possano esistere, si preparano con solo tre ingredienti, l’impasto è pronto in pochi minuti, cuociono in soli 10 minuti e sono golosissimi!
I biscotti al pistacchio o pistacchiotti sono i fratellini dei famosi nutellotti, il procedimento infatti è identico con la variante che invece di utilizzare la crema di nocciole si utilizza la crema spalmabile al pistacchio.
I biscotti pistacchiotti sono perfetti per la colazione e la merenda di tutta la famiglia, ma la cosa bella è che servono solo 3 ingredienti, crema al pistacchio, 1 uovo e farina!
Ok ho barato… 4 se contiamo la granella di pistacchi per decorare, comunque provateli perché qui in casa sono andati a ruba, anche se noi non facciamo testo perché io, mio marito e le mie figlie siamo pistacchio dipendenti, se anche voi siete amanti dei dolci al pistacchio date un’occhiata anche alla SBRICIOLATA CON CREMA AL PISTACCHIO o al ROTOLO AL PISTACCHIO !
Ma torniamo alla ricetta pistacchiotti con soli 3 ingredienti, insomma ci vuole più a scrivere la ricetta che a prepararli ve lo dico… facilissima, veloce e si mantengono per giorni, ah vi do una piccola dritta ! Se li mettete 15-20 minuti in freezer avrete dei mini gelati biscotto al pistacchio che vi porteranno in Paradiso con un morso!
Detto questo, vediamo come fare i pistacchiotti!
E se li provate… fatemi sapere !
Vale

LEGGETE ANCHE
CAPRESE AL PISTACCHIO
TORTA DI ROSE AL PISTACCHIO

PISTACCHIOTTI RICETTA BISCOTTI AL PISTACCHIO con 3 ingredienti biscotti al pistacchio con crema spalmabile al pistacchio velocissimi e golosi
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione6 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI PISTACCHIOTTI RICETTA BISCOTTI AL PISTACCHIO

  • 200 gcrema spalmabile al pistacchio
  • 1uovo
  • 150 gfarina 00

per decorare i pistacchiotti

  • q.b.crema spalmabile al pistacchio
  • q.b.granella di pistacchi

Preparazione

COME PREPARARE I BISCOTTI PISTACCHIOTTI CON CREMA AL PISTACCHIO

  1. Per preparare la ricetta pistacchiotti versate in una ciotola la crema spalmabile al pistacchio.

    Unite l’uovo e mescolate con una frusta a mano.

    Quando avrete ottenuto un composto cremoso e ben amalgamato unite anche la farina 00 poco per volta e mescolate con una spatola.

    A questo punto, impastate velocemente con la punta delle dita per compattare bene il tutto e l’impasto al pistacchio per i biscotti è pronto!

  2. Foderate una teglia con della carta forno.

    Con le mani prelevate un quantità di impasto e formate delle palline.

    Potete fare i biscotti pistacchiotti della grandezza che preferite.

    Quando avrete preparato tutte le palline al pistacchio praticate uno spazio al centro che servirà per contenere la crema al pistacchio dopo la cottura.

    Io ho utilizzato il manico del mattarello ma potete anche farlo con il dito.

    Cuocete i biscotti al pistacchio in forno statico a 180° per circa 10 minuti.

  3. Sfornate i biscotti con crema al pistacchio e lasciateli raffreddare completamente.

    Una volta che saranno ben freddi guarnite ogni biscotto con la crema spalmabile al pistacchio aiutandovi con una sac a poche.

    Infine il tocco finale, aggiungete la granella di pistacchi ed i vostri pistacchiotti con soli 3 ingredienti sono pronti!

VARIANTI E CONSIGLI

  1. Se volete, potete aggiungere all’impasto dei biscotti la farina di pistacchio, sostituendo 20 g di farina 00.

    Se volete qualcosa di ancora più goloso potete decorare i pistacchiotti con cioccolato bianco in scaglie.

    Se avete l’esigenza di realizzare i pistacchiotti senza glutine, al posto della farina 00 potete utilizzare metà farina di pistacchi e metà farina di riso.

    Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche SCENDILETTO AL PISTACCHIO oppure CANNOLI AL PISTACCHIO oppure PAVESINI CON CREMA AL PISTACCHIO.

CONSERVAZIONE

I biscotti pistacchiotti si conservano per 2-3 giorni sotto una campana per dolci oppure nelle bustine per alimenti. Potete congelarli sia prima che dopo la cottura.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta.
Torna alla HOME PAGE 

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “PISTACCHIOTTI”

  1. Mi sembrano ottimi!
    Ho della.pasta al pistacchio ( in purezza), posso utilizzarla al posto della crema (ho il dubbio perché è astringente e non ha ingredienti al suo interno come la crema che la rendono spalmabile).
    Grazie anticipatamente 🙂

    1. Ciao Marzia, va benissimo, è quella che ho usato io, pasta o crema spalmabile al pistacchio, intendi quella tipo nutella?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *