CIAMBELLONE AL BICCHIERE

CIAMBELLONE AL BICCHIERE ricetta facile e senza bilancia, vi basterà un bicchiere per misurare gli ingredienti, un bicchiere da 200 ml ed è fatta, niente bilance o misurini, un dolce pratico e semplice da preparare per chi ha poco tempo o magari poca dimestichezza in cucina, ed è una ricetta collaudata, ottimo a colazione e merenda, ideale anche da far portare a scuola ai nostri figli, il ciambellone al bicchiere vi stupirà per la sua bontà e facilità e poi altra cosa importante, non si sporca nulla! Una ciotola ed un bicchiere sarà quello che dovrete lavare quindi oltre ad essere buono, morbido è anche pratico, vediamo insieme come preparare il CIAMBELLONE AL BICCHIERE!

Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 30/35 minuti
Dosi per 6 persone
Difficoltà facile
Costo basso

Ingredienti per il CIAMBELLONE AL BICCHIERE

per uno stampo da 22 cm di diametro

3 uova di media grandezza a temperatura ambiente
1 bicchiere di latte a temperatura ambiente
1 bicchiere di olio di semi
2 bicchieri di zucchero semolato
2 bicchieri e mezzo di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo

CIAMBELLONE AL BICCHIERE ricetta facile senza bilancia

CIAMBELLONE AL BICCHIERE

Procedimento

Montare le uova con lo zucchero, quando saranno soffici e spumose unire il latte e l’olio, continuare a mescolare abbassando la velocità delle fruste.
Incorporare al composto anche farina e lievito, mescolare ancora l’impasto e versarlo in uno stampo a ciambella precedentemente imburrato e infarinato.
Cuocere il ciambellone al bicchiere in forno statico, preriscaldato a 180° per circa 30/35 minuti per tempi e temperature regolarsi con i propri forni e fare comunque sempre la prova stecchino, se esce asciutto il ciambellone è cotto.
Togliere il ciambellone dal forno e farlo raffreddare.
Spolverizzare il CIAMBELLONE AL BICCHIERE con abbondante zucchero a velo, è sofficissimo e profumatissimo, pochi ingredienti e vi stupirà parola della vostra Vale.

Guarda anche COME AVERE TORTE ALTE E SOFFICI, per imburrare lo stampo puoi usare il mio STACCANTE PER TEGLIE FATTO IN CASA

VALE CONSIGLIA; Potete personalizzare il ciambellone al bicchiere come preferite, potete aggiungere nell’impasto delle gocce di cioccolato, del succo e buccia di limone o arancia, oppure anche mele o altra frutta a piacere, aroma alla vaniglia o diminuire 20 grammi di farina e sostituirla con il cacao.

CONSERVAZIONE
Il ciambellone al bicchiere si conserva coperto da pellicola trasparente per circa 3 giorni.

Per tornare alla HOME clicca—–>  QUI

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia pagina ufficiale di FACEBOOK e non ne perderai nessuna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *