Insalata verza e melograno, finalmente ecco l’autunno con i suoi frutti di stagione! Il melograno che oltre a succhi, gelati, creme, liquori, un modo mio preferito sicuramente rimane a crudo così nell’insalata. In parecchi piatti utilizzo i chicchi di melograno, un pò dappertutto. Se poi addirittura è il cavolo verza tagliato crudo sottile sottile e ben condito, scoprirete un contorno che potrebbe diventare un piatto unico con l’aggiunta di una proteina a piacere! Le varietà di questa pianta sono veramente tantissime, molto resistente ad ogni tipo di malattia, ha bisogno di pochissima acqua e per la sua bellezza che viene impiegato per giardini ornamentali. Del frutto non si butta via niente, neanche la buccia che essiccata viene utilizzata per infusi.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 350 gcavolo verza
- 1melagrana
- 15 gsemi di girasole
- 10 gsemi di sesamo
- 10 gpistacchi
- q.b.sale
- 2 cucchiaisenape di Digione
- q.b.aceto di mele
- q.b.olio extravergine d’oliva
Strumenti
- Ciotola
Preparazione
Aprite il melograno e ricavatene i chicchi .
Tagliate il più sottile possibile il cavolo verza
Preparate l’intingolo di olio extravergine, la senape, l’aceto, i semi e naturalmente il sale. Miscelate tutti gli ingredienti.
Condite il cavolo verza in una ciotola capiente.
Cospargete di chicchi di melograno l’insalata di verza, mescolate e lasciate insaporire qualche minuto prima di consumarla.
Ecco pronta l’insalata verza e melograno.