Spaghetti al pesto evolution

Come ormai sapete io amo rivisitare i piatti rendendoli più leggeri e salutari, per questo mi trovo molto bene con le ricette di Cucina Evolution, un metodo scientifico che ci permette di cucinare in modo sano, ma senza rinunciare ai piatti più golosi.

Oggi pranzo con un piatto tradizionale, la pasta al pesto, ma in una versione che, pur mantenendo gli ingredienti originali, è molto più ricca di fibre e povera di grassi della ricetta classica.

La frullatura con il ghiaccio inoltre,  serve a rendere più cremoso il pesto senza dover aggiungere tantissimo olio e consente di non surriscaldare il basilico, mantenendo intatta la vitamina C in esso contenuta. In questo modo il pesto mantiene anche un bel colore verde brillante.

Per aggiungere fibre e rallentare l’assorbimento di grassi e zuccheri, viene inserita una fibra prebiotica, l’inulina, cliccando sul link troverete tutte le informazioni.

Nella ricetta della scheda, al pesto vengono aggiunti fagiolini e patate lessati come nella tradizione genovese. Io non li ho messi, ma se vi piace, potete aggiungerli (100 g di fagiolini e 50 g di patate cotti insieme alla pasta).

Questa ricetta insieme a moltissime altre, sia salate che dolci, si trovano allegate al libro “Cucina Evolution In forma senza dieta” della dottoressa Chiara Manzi, nutrizionista e massima esperta in Europa di Culinary Nutrition, la branca della nutrizione applicata alla cucina, e Nutrizione Antiaging.

Potete trovare sia l’inulina che il libro con le ricette e tantissimi altri prodotti nello shop di Cucina Evolution e, per tutti i nuovi clienti, con il mio codice sconto UNAPIZZAPERAMICA, avrete il 9% di sconto e una barretta antiaging in omaggio, una merendina povera di grassi e zuccheri, comodissima da portarsi via quando siamo fuori casa! Non vi resta che andare a sbirciare nello shop!

Qui trovate varie ricette con il pesto.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

280 g spaghetti
40 g basilico
10 g parmigiano grattugiato
15 g pinoli
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 g sale
8 g inulina a catena lunga
2 cubetti ghiaccio

Strumenti

Passaggi

Per preparare gli spaghetti al pesto, frullare il basilico con il parmigiano, i pinoli, l’olio, l’inulina, i cubetti di ghiaccio e il sale. Se piace, si può aggiungere uno spicchio d’aglio, io non lo metto.

Cuocere gli spaghetti e condirli con il pesto preparato.

Valori nutrizionali per porzione

Kcal 370

Grassi 9

Carboidrati 59

Proteine 11

Fibre 5

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.