Ristorante Libra Cucina Evolution

Oggi vorrei parlarvi del Ristorante Libra Cucina Evolution, un bellissimo posto che si trova in centro a Bologna. Questo ristorante è un piccolo gioiello, dato che rappresenta una vera e propria rivoluzione nel campo della ristorazione.

Qui si può mangiare bene, facendosi allo stesso tempo del bene! I piatti, infatti, sono rielaborazioni di ricette della cucina tradizionale italiana, in modo da renderli bilanciati in nutrienti e in calorie, ma senza rinunciare al gusto e agli ingredienti classici.

Se ordinate un tiramisù, vi arriverà un tiramisù vero fatto con uova, mascarpone e savoiardi al caffè, non una rivisitazione che sarà pure salutare, ma non ha niente a che vedere con il gusto del dolce tradizionale.  In questo ristorante potete consumare un menù completo dall’antipasto al dolce, sentendovi soddisfatti ma leggeri.

Dietro a questi piatti, c’è un enorme e lunghissimo studio, perché non è affatto semplice rendere una carbonara, una lasagna, un dolce, leggeri e salutari ma ottimi al gusto, anche meglio degli originali.

I prezzi sono adeguati sia alla qualità della materia prima, che è altissima, sia al grande lavoro che c’è dietro. I piatti sono inoltre presentati sempre con molta eleganza e cura.

Ho pranzato tre volte in questo ristorante e non mi ha mai deluso, ieri ad esempio, ho mangiato un favoloso erbazzone (per me che adoro le torte salate, poter gustare un piatto così è il massimo), una carbonara ottima, cremosa e saporita e un tiramisù delizioso. Mia mamma che era con me, ha mangiato un’ottima pizza e la mousse al cioccolato, leggera e buonissima. In più abbiamo assaggiato anche la torta tenerina, un dolce emiliano davvero buono, dal gusto intenso di cioccolato che si scioglie in bocca.

Sono presenti anche soluzioni per chi segue una dieta vegetariana o vegana e piatti gluten free.

All’interno del ristorante vengono organizzati anche dei corsi di formazione, ad esempio ieri ho partecipato a un interessante corso sul fritto.

Il ristorante è gestito dalla dottoressa Chiara Manzi e da suo marito Danilo Pertosa, che sono gli ideatori di Cucina Evolution, di cui vi ho parlato in quest’altro articolo.

Se vi trovate a Bologna o state programmando di andarci, vi consiglio di non farvi sfuggire questo posto, non ve ne pentirete!