Panettone classico all’uvetta

Dopo svariate prove non andate a buon fine, finalmente sono riuscita ad ottenere un panettone classico natalizio soffice e ben lievitato. Ho utilizzato la ricetta del sito Parmalat, cambiando qualche piccola cosa. Invece di sola farina 00 ho fatto una miscela di farina Manitoba e di farina di tipo 1 aromatizzata all’arancia, questa qui (va benissimo anche la farina 1 normale con aggiunta di scorza d’arancia grattugiata).
Devo dire che è venuto veramente buono e leggero, terrò questa come ricetta ufficiale.
Qui trovate altre ricette di Natale.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Giorno 1 Ora
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g farina Manitoba
150 farina tipo 1
2 tuorli
1 uovo
150 ml latte
80 ml olio di semi di girasole
80 g zucchero
30 g miele
1 pizzico sale
scorza di mezzo limone
1 fialetta di aroma arancia
60 g uvetta
60 g albicocche disidratate
1 cubetto lievito di birra fresco

Strumenti

Passaggi

Per la preparazione del panettone classico è necessario iniziare la sera prima. Sciogliere il lievito di birra in 80 ml di latte intiepidito e aggiungere 150 g di farina Manitoba, impastando fino ad ottenere un composto elastico.

Coprire con la pellicola e mettere in frigo per tutta la notte. Preparare anche una ciotola con il miele, la scorza di mezzo limone grattugiata e l’aroma arancia (in alternativa si può usare la scorza grattugiata di mezza arancia), coprirla e metterla in frigo.

La mattina dopo mettere in ammollo l’uvetta e le albicocche tagliate a pezzettini (si può usare anche solo uvetta, oppure metà uvetta e metà canditi). Mescolare nella planetaria o in una ciotola, il resto della farina (io ho usato 150 g di farina 1 e il resto di farina Manitoba), lo zucchero, il sale e le uova.

Aggiungere l’impasto preparato la sera prima, un pezzetto alla volta e versare a filo l’olio e il resto del latte intiepidito.

Quando il composto sarà ben amalgamato, aggiungere il miele aromatizzato, l’uvetta e le albicocche disidratate scolate dall’acqua di ammollo, asciugate e infarinate. Amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Trasferire l’impasto in uno stampo per panettone da 1 kg (oppure se come me avete lo stampo da 750 g, pesate 800 g di impasto e mettetelo nello stampo, il resto in un secondo stampo più piccolo) e lasciarlo lievitare per circa 3 ore in luogo caldo.

Cuocere il panettone a 180 gradi per circa 15 minuti, poi abbassare a 160 g e cuocerlo per altri 25 minuti circa (per lo stampo da 1kg probabilmente sarà necessario un tempo più lungo) , controllare la cottura con la prova stecchino.

Valori nutrizionali per l’intera ricetta

Kcal 3551.4

Grassi 96.4 (di cui saturi 16.6)

Carboidrati 577.5 (di cui zuccheri 168.2)

Proteine 89.1

Fibre 21.5

Valori nutrizionali per porzione

Kcal 355,1

Grassi 9.6 (di cui saturi 1.7)

Carboidrati 57.8 (di cui zuccheri 16.8)

Proteine 8.9

Fibre 2.2

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.