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Hummus di ceci e avocado alla menta

Questo hummus di ceci e avocado è una versione diversa dal solito dell’hummus di ceci. Infatti prevede, oltre ai ceci, l’avocado al posto della crema di sesamo e la menta.
La ricetta è di Laura di Cookpad, appena l’ho vista ho voluto subito provarla e mi è piaciuta molto!
Ho mangiato questo hummus con una piadina, per un pranzo leggero ma nutriente, ricco di fibre e grassi buoni.
I ceci sono legumi ricchi di proteine, fibre, vitamine del gruppo B (in particolare B5 e B3), fosforo, magnesio, calcio, folati e ferro.
Questi legumi contribuiscono alla salute dell’intestino e a quella ossea, alla riduzione del colesterolo e al controllo della glicemia, diminuendo così il rischio di diabete.
L’avocado è un frutto ricco di vitamine (A, B, C, E, K), potassio, ferro e fibre, contiene omega 3 ed è ottimo per la preservare la salute del cuore, migliora la pressione sanguigna e la digestione. Inoltre è ottimo anche per la salute degli occhi e della pelle, riduce il colesterolo “cattivo” e migliora la digestione.
Qui trovate altre ricette con l’avocado e qui un’altra ricetta di hummus con i fagioli cannellini.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 240 gceci cotti
  • 1avocado piccolo
  • 1lime
  • 1 pizzicosale
  • menta fresca
  • olio extravergine d’oliva
  • semi di sesamo

Preparazione

  1. Togliere la buccia e il nocciolo dell’avocado e tagliarlo a pezzetti.

    Frullare insieme l’avocado, i ceci già cotti (se si utilizzano quelli in scatola, scolarli e sciacquarli), il succo del lime, le foglie di menta, il sale, un filo d’olio e un po’ d’acqua, per facilitare l’operazione.

    Servire con una spolverata di semi di sesamo e, se piace, scorza grattugiata del lime.

    L’ hummus di ceci e avocado è ottimo da spalmare su pane, crackers o crostini, oppure per farcire la piadina.

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