Skordalia

Skordalia tra le Mesedas

Le Mesedes o Mese Greche sono un insieme di assaggi di varie preparazioni, servite insieme in quello che per noi italiani sarebbe un Aperipranzo o Antipasto mentre per loro è un modo di fare anche un intero pranzo, adeguando le quantità.

Solitamente i Greci fanno precedere un piatto forte di carne o pesce da quattro o cinque assaggi di Mesedes tra cui non possono mancare Feta Fritta, Creme di Melanzane, Dolmades, Olive varie, la Taramosalada, lo Tzatziki e la Skordalia, di cui parleremo.

Piatti ripetibili tranquillamente, di alcuni abbiamo parlato, per trovare le ricette potete cliccare i nomi evidenziati. Vorrei parlarvi di tutti, dono alla nostra portata, unico difficile è la Taramosalada per la materia prima, le Uova di Pesce, preferibilmente di Merluzzo, tranne a non avere l’accortezza di recuperare le ovaie di uova mature al tempo giusto, la fine dell’inverno. Purtroppo è sempre meno la gente che pulisce il pesce da se e i nostri pescivendoli, non conoscendone il valore per mancanza di tradizione, le considerano interiora da buttar via.

Innumerevoli volte ho chiesto al mio pescivendolo di mettermene da parte, mi dice sempre che le ovaie si rompono nella pulitura, peccato. Il pesce lo puliamo sempre noi, trovando le ovaie piene e mature, facciamo anche delle bottarghe o, addirittura dei Caviali. Il racconto lo trovate cliccando qui.

Di Skordalia o Skordalià ne esistono più tipi, il principio è lo stesso, cambia la base. La più antica ha come base il Pane Raffermo, a questo si possono abbinare le Noci tritate, per cui ricorda la Mazamorra Cordobesa, che ha le Mandorle, (ne abbiamo parlato, cliccate qui), queste sembrerebbero le più antiche ed originali, erano uno dei pasti dei Legionari Romani. Con l’arrivo della Patata è diventata questa la base principale, le troviamo anche mischiate al Pane Raffermo o da sole.

Per gli altri ingredienti sono gli stessi con variazioni solo di quantità o scelta di acidificante, Aceto per noi, Limone per il resto del Bacino Mediterraneo, generalmente Musulmano.

Qui parleremo della più abituale, quella con Patate, come detto le altre versioni cambiano solo la base.

Occorrente per due o tre porzioni di Skordalia

  • tre Patate a pasta bianca, vanno bene anche le gialle
  • tre o quattro cucchiai di Olio
  • due o tre spicchi di Aglio
  • Succo di mezzo limone o due cucchiai di Aceto
  • quello che occorre di Sale

Un passo alla volta e si fa la Skordalia

  1. Bollire le Patate con buccia
  2. Pulire le Patate
  3. Schiacciare grossolanamente le Patate
  4. Schiacciate l’Aglio con il Sale in mortaio di legno
  5. Miscelare Patate e Aglio
  6. Aggiungere Olio e Aceto o e correggere di Sale

Skordalia

Cos’altro dire per una ricetta tanto semplice?

Qualche istruzione sulla bollitura delle Patate, che vanno innanzitutto lavate accuratamente.

Mettetele in acqua fredda e portatele ad ebollizione, salate per rendere più resistente la buccia. Il tempo varia dai venti minuti alla mezz’ora di sola ebollizione, dipende dalla loro dimensione, pertanto è preferibile patate delle stesse dimensioni.

Capiamo che sono cotte quando, infilandole con i rebbi di una forchetta, questi penetrano facilmente.

Ancora calde vanno pelate e pulite da eventuali parti ammalorate. E’ giunto il momento di schiacciarle nel modo che credete, data la quantità, per non mettere altro in mezzo, in questo caso, preferiamo farlo con una forchetta dai lunghi rebbi, quelle di una volta, quelle per vere forchettate, piene di soddisfazione.

Nel frattempo abbiamo pulito l’Aglio e schiacciato in un mortaio con il sale, possibilmente grosso, aiuta lo sminuzzamento dell’aglio. Si aggiunge l’Olio e l’Aceto, sarà più facile ed efficace il prelievo per mischiarlo alle patate già schiacciate.

Non resta altro che miscelare bene e correggere di Sale e Aceto, secondo i vostri gusti.

Questa volta l’abbiamo guarnita con Cipollette Borettane in Agrodolce, Prezzemolo tritatissimo e Basilico, voi potete scegliervi quello che volete, anche niente o una sola Oliva al centro, come spesso fanno i greci.

NOTE
SIAMO IN FACEBOOK, CLICCANDO QUI LA PAGINA, IL GRUPPO MOLTO SEGUITO È
C’HAMA MANGIÀ JOSC . . . MAMM CE CROC STU MANGIÀ

Clicca Patate  per altre ricette con questi ingrediente

ULTIMI ARTICOLI PUBBLICATI