Salmorejo Cordobes

Cos’è il Salmorejo Cordobes

Per non rischiare di essere ripetitivo o, addirittura, contraddirmi, avendo già scritto del Gazpacho Andaluso e della Mazamorra Cordobesa, credo che l’argomento Zuppe Fredde Andaluse sia esaurito.

Vi parlerò solo del Salmorejo Cordobes, come per il Gazpacho, un chiaro risultato delle contaminazione e meticciati, seguiti alla scoperta o conquista, secondo altri, del Nuovo Continente, l’America Meridionale, quella che addirittura abbiamo la presunzione di chiamare Latina. L’ingrediente principe qui è il Pomodoro.

Occorrente per una Ciotola di Salmorejo Cordobes

Pensiamolo sempre nelle dosi adatte ad un Aperipranzo di una decina di convenuti, partendo ancora una volta dal pane, rispetto alla Mazamorra, sarà meno, essendo dominante la quantità di Pomodoro, diciamo che questa volta la dose totale per persona di Pane Secco sarà meno di 50gr.

50 diviso 3 zuppe, moltiplicato 8/10 commensali = 136 grammi, arrotondiamo 150gr

volendone prepare solo una, questa sarà la quantità per tre commensali

  • Pane raffermo 150gr
  • Pomodori Maturi da Salsa 300/450 gr (cioè dal doppio al triplo del pane)
  • Abbondante Aglio, uno o due spicchi
  • Olio Extra Vergine d’Oliva, 40/60cl circa mezzo bicchiere
  • il Sale Grosso occorrente

Considerazioni sulla preparazione della Salmorejo Cordobes

Il Pane, questa volta, dovremo solo spezzettarlo, sarà la Salsa di Pomodoro ad ammorbidirlo.

I Pomodori vanno lavati e ripuliti di semi in eccesso, parti bianche ed attaccatura del picciolo, poi potremo seguire due stade una più semplice che triturerà anche le pellicine, il frullatore, o l’uso del Passaverdure, che ci darà solo la polpa, fate voi, in questa occasione siamo stati per il Frullatore, il risultato è stato ottimo.

Frullati i Pomodori abbiamo aggiunto, l’aglio tritato e il Pane sminuzzato, seguito da Sale e Olio, un po’ per volta, quest’ultimo, non avendo la funzione di unico liquido, può essere dosato a piacimento. Raggiunta la consistenza e spumosità volute Versiamo in una ciotola che va in frigo per almeno un’oretta.

Il Salmorejo Cordobes va servito alla stessa maniera della Mazamorra, con Jamon serrano e Uova Sode.

Anche qui vale il discorso del ghiaccio che abbiamo fatto a proposito della Mazamora.

Ormai, come per il Gazpacho, seguendo la falsa rida del Bloody Mary, se ne fanno versioni molto liquide per l’aggiunta di Vodka, da servire al bicchiere. Potrebbe essere una ottima idea, vi pare?

Note
Siamo in Facebook, cliccando qui la pagina, il gruppo molto seguito è
C’hama mangià josc . . . mamm ce croc stu mangià