Pasta con Alici e Colatura di Alici

Perché una Pasta con Alici e Colatura

Perché anche il Pesce Azzurro merita delle ricette per farne salse con cui condire la pasta. Questa può essere la più semplice ed intuitiva. Si basa principalmente sugli ingredienti, Alici Freschissime e Pomodori Maturi di stagione. Preferite dei pomodori tradizionali, ogni territorio ha i suoi, noi abbiamo i Regina, i Fiaschetto, altri non potranno sbagliare usando San Marzano o generici oblunghi, fate voi, l’importante è che non vi lasciate prendere da Ciliegini, Datterini e simili, generalmente troppo dolci per un piatto di rapida cottura.

Questo è un piatto che fa anche la pace con il portafoglio, data la sua sapidità, per due piatti ne basteranno 200gr, per la costosa Colatura, potreste fare come noi, ci facciamo un valido surrogato, conservando l’acqua di affioramento delle Alici Salate (clicca per ricetta), che ogni anno facciamo abbondantemente. La nostra pseudo-colatura è, pertanto a costo zero ed essendo una soluzione satura di Sale, risparmiamo anche questo, aggiungendo sapore e profumo.

Naturalmente possiamo fare anche una versione invernale con pomodorini conservati, gli ideali sarebbero i Pomodorini del Piennolo o i pugliesi Regina Insertati. Occhio questi sono più saporiti, la conservazione per essiccamento concentra i sapori, ne basteranno molto meno, diciamo due terzi.

quello che occorre per due porzioni di Pasta con Alici e Colatura

  • 200 gr di Alici Fresche
  • 160/200 gr di Spaghetti o Linguine di ottima Semola di Grano Duro
  • 250 gr di Pomodori Maturi
  • 4 cucchiai di Olio EVO
  • uno spicchio di Aglio
  • un ciuffo di Prezzemolo
  • due o tre cucchiai di Colatura di Alici
  • un Peperoncino (facoltativo)
  • Sale Grosso per l’acqua della pasta
  • una spolverata di Pepe Nero

come si procede per la Pasta con Alici e Colatura

  1. Pulire e spinare le Alici
  2. Sminuzzare le Alici in quattro pezzi almeno
  3. Pulire e tagliare a pezzetti i Pomodori
  4. Mettere a scaldare l’acqua per la pasta
  5. Scaldare l’Olio con l’Aglio e i gambi di Prezzemolo
  6. Quando l’aglio è dorato versarvi una metà delle Alici
  7. Cuocere due o tre minuti e aggiungere i Pomodori e il Peperoncino (facoltativo)
  8. Lasciare cuocere aggiungendo la Colatura per salare giustamente
  9. Quando la pasta è molto al dente aggiungerla alla salsa con il resto delle Alici
  10. Risottare con acqua della pasta e servire con Prezzemolo tritato e Pepe Nero al mulinello

Pasta con Alici e Colatura

Il segreto di Pulcinella di questo piatto è la freschezza delle Alici, è un particolare su cui non si può transigere. E’ un pesce azzurro dovrebbe costare poco, non è sempre vero, almeno pretendiamo che sia freschissime e attenzione alle magagne.

Una delle più classiche è, trattandosi di molti elementi per ogni acquisto, capita che la cassetta in mostra in primo piano sia come deve essere ma non è così per quelle che ci metteranno del cartoccio, ben che vada, sono mischiate le rimanenze del giorno prima o più. Non siate timidi, chiedete che le prendano dalla cassetta in vista.

La pulitura è spinatura è facilissima, basta tirare la testa, verrà via con le interiora, ora infilate un dito nella pancia e spingete verso il basso, vedrete l’alice si aprirà in due lasciandovi la lisca ben spolpata, con un pò di pratica diventerà facilissimo.

Ora occorre lavarle, fatelo in acqua ghiacciata e salata, non andate troppo per il sottile, non insistete troppo, finireste per romperle e dilavarle troppo, un risciacquo velocissimo dopo un lavaggio dovrebbe essere sufficiente.

La cottura è facile, in fondo si tratta di fare una buona Salsa di Pomodoro, dovrete stare solo attenti a che il pesce abbia cotture minime. Sono due distinte cotture ma fate in modo che non distruggano il pesce, ispiratevi alle foto.

Usate il giusto sale per la cottura della pasta e niente per quello della salsa, il suo sale sarà la Colatura di Alici. Attenti a non esagerare, contenetevi, assaggiate sempre e sappiatevi regolare.

Servite con una pioggia di Prezzemolo tritatissimo e una spolverata di Pepe Nero al mulinello.

NOTE
SIAMO IN FACEBOOK, CLICCANDO QUI LA PAGINA, IL GRUPPO MOLTO SEGUITO È
C’HAMA MANGIÀ JOSC . . . MAMM CE CROC STU MANGIÀ

Clicca Alici per altre ricette 

ULTIMI ARTICOLI PUBBLIcatI