Torta di mele al limone e cannella

Torta di mele al profumo di limone e cannella

Oggi una torta speciale: torta di mele al profumo di limone e cannella, è la torta che preparava sempre mia nonna, perciò questa ricetta ha un bel po’ di anni e un valore immenso per me. L’ho trovata per caso in un vecchio libro di mia mamma, un foglietto ingiallito dal tempo e con qualche sbavatura di inchiostro, che emozione. Rileggere quella scrittura un po’ incerta..mi ha proiettata di colpo alla mia infanzia…ora che sono nonna anch’io, comprendo tante cose! Andiamo al procedimento della torta di mele al profumo di limone e cannella e ne sarete estasiati dalla bontà.

torta di mele al limone e cannella
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 55 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Farina 00
  • 50 g amido di mais o maizena
  • 3 mele grandi
  • 100 g burro (morbido oppure 80 ml di olio di semi di mais)
  • 150 ml latte tiepido
  • 180 g zucchero semolato (oppure 140 g di miele)
  • 1/2 limone succo e scorza grattugiata
  • 1 bustina lievito in polvere per dolci
  • 2 cucchiaini cannella in polvere
  • q.b. staccante per tortiere (oppure burro+farina)
  • 3 uova medie intere

Preparazione

  1. Torta di mele al profumo di limone e cannella

    Lavate e sbucciate le mele e con l’apposito attrezzo eliminate il torsolo. Tagliatele a quarti e poi a dadini, mettetele in una ciotola col succo del limone e la cannella poi lasciate riposare così per mezz’ora a temperatura ambiente avendo cura di sigillare la ciotola.

    Accendete il forno in modalità statico, a 180° oppure ventilato a 170°.

  2. torta di mele al limone e cannella

    In una ciotola versate le uova intere con lo zucchero e montate a crema soffice (la manualità allora era ben diversa, io l’ho modernizzata), aggiungete il burro morbido a tocchetti, le farine miscelate setacciate con il lievito e aggiungetele alternando con il latte.

  3. torta di mele al limone e cannella

    Ottenuto un impasto ben amalgamato, aggiungete le mele e mescolatele infine versate il composto in una teglia da forno già imburrata e infarinata oppure spennellata con lo staccante per tortiere.
    Infornate in forno già caldo per 55 minuti circa ma controllate la cottura finale con uno stecco nel cuore della torta.
    Sistemate la torta di mele al limone e cannella su una gratella a testa in giù e lasciatela raffreddare completamente.
    Capovolgetela e sistematela su un piatto di portata e infine in tavola…è più che buona e profumata!

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: TORTE E DOLCI CON LA FRUTTA

Seguimi anche su PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

24 Risposte a “Torta di mele al limone e cannella”

  1. Ne sono felice Augusta, non poteva sbagliare questa semplicissima torta….alla prossima!

  2. Ciao Silvana questa mattina ho fatto questa ricetta di torta alle mele ed e’ piaciuta moltissimo a tutti grazie ciao alla prossima ricetta 😀 buona giornata 🙂

  3. Ciao Augusta, no fai bene a chiedere, a volte quando scrivo un’articolo, nonstante mi dilunghi a spiegare, ho sempre paura di diventare noiosa. Allora le mele nel succo vanno lasciate a temperatura ambiente, perchè poi quando si metteranno nell’impasto sarebbero troppo fredde. Infatti aggiungere ingredienti freddi si provoca lo shock termico e potrebbe compromettere la buona riuscita di una torta. Poi quando le togli dal contenitore le raccogli con un cucchiaio escludendo il succo sul fondo della ciotola, ma difficilmente ce n’è tanto, perciò anche il succo alla fine è buono! Grazie e benvenuta!

  4. Ciao Silvana mi sono appena iscritta al tuo blog mi piacciono le tue ricette e sono tante a volte e’ dura scegliere riguardo a questa ricetta le mele tagliate e messe nel contenitore con il succo di limone e’ meglio metterle nel frigor nel frattempo? Un altra cosa le mele quando le metto nell’impasto devo prima scolarle x togliere un po’ il succo di limone? Grazie e scusa x tutte queste domande

  5. I like your recipes and I make them….very good….keep up the good job….if you can……put more recipes of “”””TORTA SALATA””””

  6. Grazie Lu e benvenuta nel mio blog….questa torta di mele è buonissima!!! Buona serata!

  7. Ciao Fabiola..benvenuta..da 24 è l’ideale…provala questa torta è squisita…ciao e a presto!

  8. mamma mia è appetitosa!!! posso chiederti quanto misura lo stampo per questa torta? 22 cm va bene o meglio 24?

  9. Benvenuta Mary…sono felice che tu ci sia riuscita..è così buona e profumata questa torta di mele! Grazie di essere passata di qui!

  10. avevo in dispensa due ingredienti per farcire la torta cannella e limoni ahh grazie milleeee ho imparato una nuova tortaaa

  11. Ti chiedo scusa Marilena ho ripetuto l’ingrediente cioè il latte…vale 1 bicchiere di latte tiepido, grazie a te ho corretto la ricetta..a volte succede che ci si sbagli nello scrivere…..buona serata e grazie ancora!!

  12. ciao cara ho letto la tua ricetta, ma non ho capito quanto latte serve, leggo un bicchiere di latte tiepido,e un bicchiere di latte 2 bicchieri insomma per capirci.In attesa di una tua cortese risposta ti saluto.Grazie

  13. Caspiterina non l’ho mica specificato..1 bustina..che zuccona sono scusami!!!! 🙁

  14. Questa torta è un ricordo davvero importante per me…….anche a noi piace un sacco..grazie del commento!!

  15. Ciaooo Titty, eh credo di si…….ieri avevo la cucina piena del suo profumo..ma quanto sono buone queste torte di mele????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *