Tagliolini paglia e fieno con pesce e cozze

Tagliolini paglia e fieno con pesce e cozze

Sono troppo buoni questi tagliolini paglia e fieno con pesce e cozze! Li preparo spesso per la mia famiglia, sapete ormai quanto piaccia a tutti noi il pesce e vi consiglio di prepararlo spesso anche voi perchè fa molto bene. Nei sughetti per la pasta, poi, è impossibile resistere! Questo condimento, in particolare, è davvero molto facile da preparare e, quanto a sapidità, è irresistibile. Io ho utilizzato del pesce persico e delle cozze e ho scelto, come formato di pasta, i tagliolini paglia e fieno che raccolgono tutto il sapore del sugo in un’esaltazione di gusto incredibile. La preparazione è molto semplice: a volte, quando si parla di pesce, si tende ad essere un pò spaventati pensando sia molto elaborato da preparare. Nulla di più sbagliato. Ci vi vuole poco tempo, credetemi e sentirete che bontà. Se poi abbondate con il condimento, potrete semplicemente servire della verdura subito dopo per avere un pasto completo, equilibrato e non pesante. Altrimenti questi tagliolini paglia e fieno con pesce e cozze potranno costituire un ottimo primo piatto, da far seguire a un’altra pietanza a base di pesce, anche in occasione di ospiti presenti a casa. ma fidatevi di me: questa ricetta è così facile che è perfetta anche se avete poco tempo durante la settimana!

Tagliolini paglia e fieno con pesce e cozze
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 20+10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 350 g tagliolini all'uovo (paglia e fieno)
  • 400 g pesce persico (a filetti)
  • 500 g cozze (fresche)
  • 4 filetti Acciughe sott'olio
  • 2 scalogni
  • 2 spicchi aglio
  • 1 mazzetto prezzemolo
  • 5 cucchiai olio extravergine d'oliva
  • 1 bicchierino Vino bianco secco
  • 200 g polpa di pomodoro a pezzetti
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

  1. Tagliolini paglia e fieno con pesce e cozze

    Lavate e spazzolate le valve delle cozze in una bacinella con acqua corrente cambiando l’acqua più volte. In una padella capiente di acciaio o di alluminio scaldate l’olio con prezzemolo con aglio tritato, aggiungete le cozze e lasciatele aprire, coperte da coperchio, a fuoco vivace. Quando le cozze saranno tutte aperte trasferitele in una ciotola che possano stare al caldo (anche a bagnomaria) e filtrare il liquido di cottura.

  2. Tagliolini paglia e fieno con pesce

    In una padella antiaderente capiente rosolate in tre cucchiai d’olio gli scalogni affettati fini e gli spicchi d’aglio tagliati a metà; aggiungere i filetti d’acciuga e il peperoncino sminuzzato mescolando per qualche minuto a fiamma dolce.

    Sfumate con il vino bianco e aggiungete i pomodori a pezzetti; salate con parsimonia e pepate poi chiudete la padella parzialmente con il coperchio e lasciate cuocere a fuoco dolce per venti minuti circa.

    Tagliate a dadini i filetti di pesce e aggiungeteli al sugo già pronto lasciando ancora sul fuoco qualche minuto, fino a che il pesce diventerà bianco poi spegnete il fuoco e lasciate coperto.

  3. Sgusciate le cozze e aggiungetele al sugo di pesce in padella mescolando qualche minuto.
    Portate al bollore abbondante acqua in una casseruola mescolata al sugo di cottura delle cozze (salate q/b), tuffatevi i tagliolini paglia e fieno lasciandoli cuocere per il tempo necessario.
    Scolateli e aggiungeteli velocemente al sugo di pesce e cozze spadellate e servite subito in tavola con una macinata di pepe fresco.

    Buon appetito!

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altre ricette correlate: PRIMI PIATTI AL PESCE

Seguimi anche su PINTEREST

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Tagliolini paglia e fieno con pesce e cozze”

  1. Grazia, sei molto carina passare di qua, come avrai capito a noi piace un sacco il pesce, e lo cucino in tutte le maniere….buona domenica anche a te..e un bacione!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *