Crea sito

Come congelare prezzemolo aglio e olio in dadi

Come congelare prezzemolo aglio e olio in dadi pronti all’uso

Da quando ho scoperto come congelare prezzemolo aglio e olio in dadi pronti all’uso… beh, non potrei più farne a meno. Sono di una comodità incredibile, io li utilizzo in mille preparazioni sia a base di pesce che di verdure che di carne e mi tolgono una buona parte del lavoro preliminare nella preparazione delle mie pietanze.
Quando avrete tritato il prezzemolo e l’aglio ponetelo in una ciotola con del buon olio di oliva; dopo di che sarà sufficiente suddividere il preparato nelle vaschette del ghiaccio e mettere nel freezer per qualche ora. Una volta congelati i dadi potrete raccoglierli in sacchetti da alimenti e tenerli in freezer, senza che occupino troppo spazio, pronti per essere utilizzati.
Credetemi, sembra banale… ma quando inizierete a conservare i vostri dadi in questo modo… non riuscirete più a rinunciare a una simile comodità!

Come congelare prezzemolo aglio e olio in dadi
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: a piacere
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • q.b. prezzemolo (freschissimo)
  • q.b. aglio (sbucciato a piacere)
  • q.b. Olio di oliva (a piacere e in proporzione)

Preparazione

  1. Separate le foglie di prezzemolo dai gambi; questi ultimi non buttateli via ma lavateli e congelateli in sacchetti da aggiungere in brodo di carne, vegetale, brodo di pesce e tanto altro.

    Lavate le foglie del prezzemolo e centrifugatele per averle asciutte al massimo.

    Sbucciate gli spicchi di aglio che volete aggiungere al trito in base al vostro gusto.

  2. Tritate con un tritatutto oppure a coltello sia il prezzemolo che l’aglio piuttosto finemente.

    Trasferite il trito in una ciotola e aggiungete l’olio di oliva q/b fino a rendere il composto morbido ma non troppo oleoso.

    Con l’aiuto di un cucchiaino riempite a metà gli alveoli di una vaschetta forma ghiaccio (o piu vaschette dipende dalla quantità che ne fate) per circa 3/4 della capienza.

  3. Come congelare prezzemolo aglio e olio in dadi

    Una volta riempite le vaschette avvolgetele con della pellicola per alimenti e ponetele nel congelatore per alcune ore o fino a che si saranno formati i dadi di prezzemolo aglio e olio.

    A questo punto estraete i dadi dalle vaschette e raccoglieteli in sacchetti per alimenti e poneteli subito nel freezer.

    Quando serviranno basterà aprire il sacchetto e utilizzare la quantità di dadi occorrente.

    All’utilizzo non serve scongelarli per tempo; basterà mettere il dado o i dadi in padella e lasciarli sciogliere  fiamma dolce per qualche minuto per poi procedere con la ricetta.

    Per conservare il prezzemolo fresco dopo averlo sfogliato, lavato e centrifugato avvolgetelo in carta da cucina e ponetelo in un sacchetto ben chiuso. Si manterrà perfettamente per alcuni giorni.

Note

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia pagina FACEBOOK
basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni.

Altri articoli correlati: COME FARE TRUCCHI E CONSIGLI IN CUCINA

Seguimi anche su PINTEREST

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Come congelare prezzemolo aglio e olio in dadi”

  1. Buon dì, ecco ciò che cerco in una cuoca: la praticità ad avere l’occorrente al momento. (certo la preparazione porta via del tempo, ma sei ripagato quando hai fretta!!!!!!! ) Complimenti per tutti i suggerimenti, vengono preparati secondo il propio gusto………e il piatto è da scarpetta!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.