Spaghetti con acciughe olive e patate

Spaghetti con acciughe olive e patate, velocissima da preparare e molto facile. Il sugo a base di acciughe, olive nere e patate si prepara intanto che la pasta, nel mio caso gli spaghetti, cuociono. E ‘ideale quando si ha poco tempo oppure preparare per gli amici, in una serata in compagnia, quando si ha voglia di un piatto di spaghetti a fine serata. Inutile dire che le acciughe danno un sapore inimitabile, le patate legano benissimo e bastano veramente pochi ingredienti per gustare questo piatto di spaghetti così semplici.

Spaghetti con acciughe olive e patate  Blog Profumi Sapori & Fantasia

Ingredienti per : Spaghetti con acciughe olive e patate

  • 300 g. di spaghetti o pasta a piacere
  • 8-10 filetti di acciughe sott’olio
  • 2 patate piccole lessate a pezzetti
  • 50 g. di olive nere snocciolate
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 1 pizzico di peperoncino
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • 30 g. di pecorino grattugiato
  • sale e pepe

Spaghetti con acciughe olive e patate  Blog Profumi Sapori & FantasiaProcedimento

Se le patate le avete già a disposizione lessate basta solo ridurle a pezzetti, altrimenti pelate le patate e riducetele a dadini, andranno in cottura con la pasta per poi versarle nel sugo.

In un tritatutto mettete le olive con il pangrattato e riducete grossolanamente, tenete da parte.

Pasta con acciughe olive e patate  Blog Profumi Sapori & FantasiaIn una padella mettete l’olio, aggiungete i filetti d’acciughe ben sgocciolati con il trito di olive e le patate già cotte a pezzetti, salate leggermente e pepate, aggiungete un pizzico di peperoncino macinato e lasciate insaporire per pochi minuti.

Portate a bollore una pentola con acqua, salate e lasciate cuocere al dente gli spaghetti ( in questo caso se non avete le patate già pronte potete unirle già a dadini agli spaghetti, cucineranno insieme).

A cottura, conservate 2-3 cucchiai di acqua della pasta e aggiungetela al sugo poi scolate gli spaghetti e versateli nel condimento mescolando delicatamente, aggiungete anche il pecorino e servite in tavola…..la pasta alle acciughe con olive e patate farà bella mostra di se nei piatti e buon appetito.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

10 Risposte a “Spaghetti con acciughe olive e patate”

  1. Ohhhhhh benvenuta Alessandra..grazie e detto da te è un gran complimento!!!! Un’abbraccio cara

  2. Buongiorno Mary….eh buoni si..pappati in men che non si dica….un’abbraccio!!

  3. Buongiorno Ely….ho utilizzato ingredienti avanzati da un’altra ricetta…così su due piedi..era tardi e mi sono detta: o la và o la spacca….è andata e ha spaccato..dalla bontà…..un baciooooo

I commenti sono chiusi.